Angera, L’invenzione di un sogno

Dal 13 al 28 giugno allo Studio d’Arte Liberty la mostra personale di Nicola Virgilio

09 giugno 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloLaghi
Nicola-Virgilio

La mostra, organizzata da Silvia Ceffa e Studio d’Arte Liberty con il patrocinio Comune di Angera Assessorato alla Cultura, si aprirà sabato 13 ma il vernissage sarà sabato 20 giugno alle 21.00.

Nicola  Virgilio nasce a Milano il 3 gennaio del 1957, da sempre la pittura è l’espressione massima del suo vero sé. Le sue opere sono un omaggio alla gioia di vivere, al tempo e alla dimensione più intima dell’essere, rompono ogni schema con l’idea tradizionale di arte figurativa per suscitare nell’osservatore un “movimento mentale” , un’indagine delle emozioni attraverso i particolari stessi del quadro.
Nicola, artista attento e sensibile, alterna tecniche miste che spaziano dalla pittura ad olio, ad acquerello e all’inserimento di oggetti la cui ricerca è particolarmente accurata: soggetti retrò, floreali, volti, ex voto, tutto concorre alla creazione di combinazioni simboliche, di atmosfere sensuali e festose. Assembla il tutto con ottimo gusto estetico proponendo delle composizioni equilibrate e armoniche. Ogni dipinto vive da solo, ma i suoi lavori sono legati insieme da un’energia, un’eleganza sapiente nell’accostamento dei colori; ciascun colore è influenzato dall’altro posto accanto.
Molto importante per comprendere le opere di Nicola Virgilio è la logica dell’incastro.
Bisogna saper interpretare e leggere i suoi lavori strutturati a più livelli, un insieme di materiali, di particolari che uniti rappresentano il tutto, il finito, chiudono il cerchio di un lavoro ricco di ricerca e di minuziosi accorgimenti.
Proponiamo una mostra creativa ed originale, visitandola ci si troverà immersi in un mondo retrò brillante e fantasioso.

Il vernissage sarà sabato 20 giugno alle ore 21.00

La mostra terminerà domenica 28 giugno 2015.

Orari d’apertura: Venerdì e Sabato dalle 16.00 alle 18.00.
Domenica e festivi 10.30 – 12.30 / 15.00 alle 18.00
Feriali per appuntamento 0331 930500

Per informazioni: 0331930500 –  3392406326 – pansey55@hotmail.com –  335246639  – virgilio@verbania.com

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: