Angera, Fotografia: mostra personale di Paolo Rompani

Da sabato 4 a domenica 12 aprile allo Studio D’Arte Liberty l’esposizione delle opere del fotografo

01 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
paolo rompani

In mostra le originali opere del fotografo che raffigurano l’armonia e la serenità di luoghi e ambienti, creando uno spiraglio di evasione dalla frenesia del quotidiano. Ingresso libero.

La biografia

Nato e cresciuto a Mandello del Lario, sul lago di Como, dopo aver frequentato vari corsi di fotografia, continua la sua formazione attraverso workshop con professionisti provenienti dai più diversi ambiti di quest’arte e cimentandosi con i più svariati soggetti (paesaggi, moda, reportage). Acquisisce così tecniche e applicazioni differenti, tra le quali ha infine individuato la sua più congeniale modalità espressiva e specializzazione: il paesaggio in bianco e nero, secondo la più raffinata filosofia della fine art. Questa scelta di stile l’ha fatto molto apprezzare nel corso delle prime esposizioni nel suo paese natale e in occasione dei primi ingaggi, tanto da portare le sue opere all’interno di collezioni private.

Ciò che colpisce l’osservatore è il minimalismo della scelta cromatica (i colori sono mantenuti solo quando effettivamente significativi e portatori di una valenza imprescindibile) e delle linee, che trasmette la serenità universalmente ambita.

Così l’acqua, la campagna, la natura non sono quasi mai esenti da orme sulla sabbia, impronte di un trattore sulla terra di un campo, pescatori intenti nel loro lavoro mattutino, vogatori in allenamento tra le brume lacustri, balle di fieno in attesa in mezzo al podere invernale a riposo; in due parole “tracce umane” in armonia con il Creato. Ecco il segreto del fascino delle opere di Paolo Rompani: l’armonia e la serenità.

E così, attraverso queste finestre di evasione dalla frenesia quotidiana, ecco le linee curve e sinuose tanto care all’artista concretizzarsi in colline, onde e nuvole, in una perfetta fusione di stile moderno e soggetti del repertorio più classico. Ecco come il ritratto di una foresta sembra quasi una serigrafia e l’atmosfera incantata di un ruscello nel bosco, attraverso la tecnica dei tempi lunghi, enfatizza il movimento, il passare del tempo, il cambiare delle cose, mentre la velocità dello scatto che ritrae la schiuma immobile di uno spruzzo marino cattura l’attimo, fermando il tempo, fissando il ricordo.

Paolo Rompani fa delle tecniche fotografiche uno strumento duttile di espressione e di fusione tra antico e moderno, esprimendo le più ancestrali delle sensazioni attraverso il più attuale degli strumenti. E a questa ricerca di armonia espressiva si adegua anche la modalità di stampa: su canvas per un più forte richiamo al passato, su pregiata carta fine art per un approccio più moderno. Nonostante l’utilizzo delle più recenti tecnologie nel campo fotografico, il suo approccio è comunque sempre quello della fotografia classica, scevra da eccessive post-produzioni e manipolazioni grafico-digitali, rendendo così l’opera “senza tempo”, aperta a varie interpretazioni e contestualizzazioni. Paolo Rompani si avvia così sulla strada dell’arte intesa nella più nobile delle accezioni e promette un lungo percorso di crescita ricco di ricerca e di sviluppi.

Inaugurazione sabato 4 aprile ore 18.00

Orari di apertura:
sabato 16.00 – 18.00
domenica e festivi 10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00
feriali per appuntamento 0331 930500 – 339 4853944

Tag:

Leggi anche:

  • Chirurgia pediatrica: nuovi ambulatori a Cittiglio, Tradate e Angera

    Dopo l’avvio a metà febbraio di un ambulatorio serale (tutti i mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30), l’offerta ambulatoriale della Chirurgia pediatrica si amplia ulteriormente per venire ancora più incontro alle esigenze delle famiglie: sono stati aperti, infatti, tre ambulatori di
  • Lega Giovani Varese: I Làghee Scendono In Piazza Contro Il Nutriscore

    Nella giornata di domenica, in piazza Garibaldi ad Angera, la Lega Giovani Làghee è scesa in piazza per protestare contro il nuovo tipo di etichettatura che l’UE vuole imporre all’Italia e al Made in Italy. La protesta dei giovani, usando una formula ormai abitudinaria per il gruppo
  • Ad Angera nasce il gruppo di lavoro per l’ospedale Ondoli

    Il gruppo civico Allea mantiene un forte legame con i cittadini che lo hanno supportato in campagna elettorale e ribadisce la volontà di lavorare per il bene della comunità. In questi mesi di incontri con le frazioni, partecipazione agli eventi della vita cittadina, sono state molte le
  • “Angera, la città della mongolfiera” è anche solidale

    Il grande evento promosso lo scorso fine settimana da Idrovolo Sesto Calende in collaborazione con l’amministrazione comunale di Angera e l’associazione CortoMaggiore è stato un successo e presto il ricavato della manifestazione sarà donato alle tre associazioni del territorio beneficiarie