“Alimentati a Bufale”, come si crea una dieta

Sport e alimentazione, se ne parla a Fagnano

10 Aprile 2019
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica SpettacoloEventiGallarateSalute

Nell’ambito del ciclo di conferenze “La scienza che affascina notizie e curiosità”, Olona International School, in collaborazione con l’ associazione no-profit di divulgazione scientifica e promozione sociale Biochronicles www.biochronicles.net, presenta “ALIMENTATI A BUFALE”.
Si tratta della seconda conferenza che fa parte del progetto divulgativo promosso da OIS in collaborazione con Biochronicles e che è inserita nel network “Tempesta di cervelli” insieme ad ANBI (Ass. Nazionale Biotecnologi Italiani), ADI (Ass Dottorandi Italiani), AIRIcerca (Ass Internazionale Ricercatori Italiani), F.I.bio (Federazione Italiana biotecnologi), Italia Unita per la Scienza, con l’obiettivo di guardare alle scienze e alla tecnologia con una curiosità tale da diffondere in modo corretto ed efficace le conoscenze scientifiche. 

Se per Oischool l’istruzione multilingue è il passaporto per il futuro e per Biochronicles la divulgazione scientifica e la promozione della ricerca sono un orientamento per i giovani è da quest’unione che nasce l’importante progetto educativo con l’ obiettivo di fornire, non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti,  la possibilità di una partecipazione concreta al passo con i tempi: una divulgazione scientifica rivolta ad un pubblico desideroso di conoscere, imparare e perchè no sperimentare. Il progetto si propone inoltre di avvicinare i bambini fin da piccoli al mondo scientifico con la possibilità di realizzare laboratori ad hoc durante tutto il periodo scolastico.

Ricordiamo che è stato scientificamente provato da un gruppo di neuroscienziati e di psicologi dell’ Università della California che la curiosità faciliti l’apprendimento. Ed è proprio da questo presupposto che è nato il progetto divulgativo promosso da OISCHOOL e BIOCHRONICLES che anche con quest’evento si propone di approfondire argomenti generalmente affrontati dal pubblico con superficialità, nel caso specifico, a causa di un bombardamento continuo di notizie e consigli su diete ed alimenti da seguire e comprare. La conferenza organizzata su questo tema si propone di fare chiarezza su un argomento spesso contaminato da fake-news, trattando diversi temi per una buona educazione alimentare.

Anita Benati, biologa nutrizionista, parlerà di come si crea una vera dieta personalizzata, quali siano i parametri fisiologici da tenere in considerazione e come si deve adattare ai diversi stili di vita, con particolare attenzione  a chi fa sport o soffre di patologie importanti, la differenza tra allergie e intolleranze alimentari, i fabbisogni energetici e dei nutrienti.
Davide Maspero ed Edoardo Vanetti, due ricercatori Biochronicles, laureati in biotecnologie industriali, illustreranno  invece dell’altra faccia della medaglia: le bufale.

Edoardo racconterà come si crea una falsa dieta (dukan, paleodieta, atkins, chetogenica, zona…) e su quali elementi fa leva per essere convincente e conquistare molti seguaci; Davide parlerà di alimenti spacciati per “migliori” o “più sani” (zucchero integrale, olio di palma, farina di kamut) e di quale sia il ruolo del marketing nel diffondere questa percezione.

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Il Comune di Fagnano Olona e la Protezione Civile in prima linea contro gli incendi boschivi

    Il Comune, con il passaggio in consiglio comunale, ha infatti firmato una convenzione  aderendo al coordinamento “Squadra Provinciale A.I.B –  Anti incendi boschivo”. Il Comune, vista anche l’alta professionalità della squadra, mette a disposizione delle Provincia di
  • Rigenerazione urbana a Fagnano Olona

    Il sindaco Maria Elena Catelli ha firmato oggi l’avviso per azioni partecipative da parte della comunità e degli operatori privati interessati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana per individuare gli immobili e ambiti interessati dal recupero del patrimonio
  • Ai nuovi poveri serve 1 mld di cibo Made in Italy

    Acquistare un miliardo di euro di cibo 100% Made in Italy da destinare alle famiglie povere per far fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale senza precedenti e, allo stesso tempo sostenere il lavoro e l’economia del sistema agroalimentare tricolore duramente colpito