
Tutto pronto per il presidio per la sicurezza di questa sera. Intanto, ieri il senatore della Lega Stefano Candiani ha attaccato il ministro dell’Interno Angelino Alfano invitandolo a “venire a Varese, senza scorta, a verificare la situazione della sicurezza i città”.
“La situazione della sicurezza continua ad allarmare, ma purtroppo ci sono altri episodi che ci dicono quanto il Governo stia sottovalutando le circostanze – ha detto Candiani – proprio la scorsa settimana a Varese, in via Medaglie d’Oro in centro città, è accaduta una vicenda che ha a dir poco del paradossale e del drammatico. A un posto di controllo trenta stranieri clandestini extracomunitari hanno circondato gli agenti di polizia, i quali hanno avuto la peggio. È stato riportato dalla cronaca locale, è un fatto che ha allarmato molto i cittadini, ma ancora di più gli agenti delle forze dell’ordine che non si sentono tutelati, non hanno mezzi. Ora basta. L’aggressione dell’altra sera è stata la cosiddetta goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Signora Presidente, io voglio chiedere al Ministro dell’Interno di venire a visitare una città tra le tante e, nel caso specifico, anche Varese: una città abituata alla tranquillità di provincia che però si trova soffocata dall’aggressione di persone che nulla hanno a che fare con il nostro contesto di vivere civile e che, unite assieme in branco, si fanno forza e aggrediscono, anche le forze dell’ordine, e mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Venga il Ministro dell’interno in Piazza Repubblica a Varese. Venga a Malnate, un comune limitrofo dove un giovane è stato aggredito nella stessa maniera. Venga senza scorta, faccia un giro in piazza, si confronti con questa realtà e si renda conto che lasciare le forze dell’ordine senza gli strumenti normativi e, ancora di più, i cittadini senza la garanzia che lo Stato reprima queste situazioni significa lasciare il Paese allo sbando. Noi su questo siamo molto arrabbiati”.