Al via il “Natale a Busto Arsizio”

Dal 24 novembre fino a Natale, il comune organizza nel centro cittadino tantissimi appuntamenti da non perdere

26 Novembre 2018
Guarda anche: Busto Arsizio

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale promuove una serie di eventi in attesa del Natale, che contano, oltre che sulla sperimentata collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Commercianti Centro Cittadino, di Ascom e di Agesp Attività Strumentali, anche sull’impegno e sui contributi di tutte le realtà attive del territorio che hanno voluto partecipare da protagoniste nello spirito di collaborazione che caratterizza la “rete”.

Da non tralasciare il supporto della concessionaria Paglini Renault, sponsor storico delle iniziative dell’Amministrazione, e di Banca Mediolanum.

In sintesi gli elementi principali del Natale a Busto:
Natale è luce
Anche quest’anno le vie del centro cittadino e dei quartieri si illuminano a festa.
Sabato 24 novembre è in programma la spettacolare accensione di tutte le luminarie e dell’Albero delle luci in via Milano, alle ore 17:30, con la partecipazione della Banda dei Babbi Natale della Nuova Busto Musica. I primi 100 bambini riceveranno in omaggio un cappellino di Babbo Natale e non mancherà il vin brulè. All’accensione farà tappa anche il trenino che durante la giornata porterà i bambini alla scoperta delle bellezze della Città, un’iniziativa della Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
In più, grande novità per questo Natale 2018, le proiezioni di immagini a tema sulle facciate della basilica di San Giovanni e del santuario di Santa Maria.

Arriva la neve in città
Dal 24 al 25 novembre il centro di Busto Arsizio si tinge di bianco con una pista da sci in neveplast allestita dalla Snow School Camparient. I maestri di sci e di snowboard della scuola, con tutta l’attrezzatura necessaria, saranno gratuitamente a disposizione dei più piccoli per tutta la giornata. Inoltre verrà allestito anche un villaggio della neve con animazione e gadget per tutti. Orari: dalle 10 alle 19 sabato e dalle 10 alle 17 domenica.

Pista di pattinaggio
Torna, dal 24 novembre (condizioni meteo permettendo), in piazza San Giovanni la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, un classico del Natale a Busto che accoglierà grandi e piccini.

Disegna il tuo Natale
Un’iniziativa tutta per i bimbi, organizzata dal Comitato Commercianti Centro Cittadino, che invita i più piccoli a disegnare una pallina a scuola per poi portarla nella casetta di Babbo Natale, in Piazza San Giovanni, dove si possono anche trovare tutti gadget marcati #ilbellodivivereabusto. Tutte le palline verranno poi distribuite nei punti vendita del centro Città per abbellire le vetrine dei negozi. I bimbi che troveranno la loro pallina nei negozi del centro riceveranno un regalo.

Natale in musica
Non è Natale senza musica: le iniziative musicali saranno come sempre numerose e di grande qualità, il programma completo si trova nel volantino allegato.
Si segnala in particolare il tradizionale Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio (13 dicembre – basilica san Giovanni, ore 21.00) con il coro e orchestra Sinfonica Amadeus diretta dal Maestro Marco Raimondi. La distribuzione dei biglietti di ingresso (gratuiti) prenderà il via il 29 novembre alle 8.30 nella sala riunioni del palazzo municipale (via Fratelli d’Italia 12).
Il 29 novembre saranno distribuiti anche i biglietti per il Concerto di Capodanno, a cura dell’orchestra Microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi, in calendario il 1 gennaio alle 12.00 al Teatro Sociale. Per entrambi i concerti non sono previsti posti numerati.

La tradizione
Grazie alle associazioni che compongono il tavolo Identità, coordinato dall’assessorato alla Cultura, non manca nel programma una mostra dedicata alle tradizioni natalizie cittadine, Ul dì Natal, che sarà inaugurata l’8 dicembre alle 17.00 a palazzo Cicogna.

I Presepi
Oltre ai tradizionali e sempre apprezzati presepi di piazza santa Maria (a cura dell’Associazione Amici di Alessandro Colombo che ha raccolto il testimone da Quelli del ‘37) e di piazza san Giovanni (Gruppo Alpini), anche quest’anno sono in calendario ben due “presepi viventi”. Il primo vedrà protagonisti i bambini della scuola primaria Chicca Gallazzi giovedì 20 dicembre alle 17.30 in piazza Santa Maria. Il secondo, a cura del Club Boschessa e delle parrocchie S. Croce e S. Edoardo, vedrà la messa in scena, il 5 e 6 gennaio, della tradizionale sfilata scenografica con la partecipazione di 180 personaggi in costume d’epoca.

Tag:

Leggi anche: