Al maneggio per imparare a fare l’orto tra spaventapasseri e cavalli

Una grande serra è pronta per ospitare un grande orto invernale, che bambini e ragazzi realizzeranno da zero a partire dal prossimi sabato 11 novembre. Naturalmente andranno fatti anche degli spaventapasseri per difenderlo.

08 Novembre 2017
Guarda anche: Busto ArsizioEventi

Al Maneggio La Bastide a Busto Arsizio (via Samarate, 150) il prossimo sabato 11 novembre si giocherà a fare l’orto, al caldo sotto la nuova grande serra, dove bambini e ragazzi si troveranno per imparare a fare l’orto, cucinare deliziosi manicaretti americani, e piantare cavoli verdi e rossi, e verdure invernali. I gruppi di attività saranno suddivisi per fascia di età: 3/6 anni e dai 7 anni in su.

“Pronti a pasticciare con la terra del nostro orto invernale? – così Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide, spiega l’idea alla base della giornata di sabato 11 novembre. – Vogliamo un orto colorato. I cavoli rossi doneranno un tocco di allegria anche nelle giornate uggiose dell’inverno. E’ una verdura che cresce anche in condizioni rigide e, oltretutto, fa molto bene alla nostra salute. …E poi veloci a preparare spaventosi spaventapasseri, per difendere le nostre piante appena messe nella terra. Gli spaventapasseri, si sa, sono amici dei cavalli, che li vedono come degli umani fatti di fieno. Ma non finisce qui… pasticceremo anche con la farina, decoreremo le nostre cup cake di rosso e di verde, impasteremo e stenderemo una soffice focaccia accompagnata da …… forza mescoliamo che c’è da preparare anche una dolcissima confettura di cavolo rosso!!!” Nel pomeriggio tutti in sella”.

 

 

Il programma della giornata.

Ore 10:00 – 3/6 anni: “IL CONTADINO SMEMORINO” Percorso gioco per recuperare tutto l’occorrente che il nostro contadino smemorino ha perso per preparare l’orto e i cavoli da piantare.

Dai 7 anni in su: “PASTICCIAMO CON LA FARINA” Prepariamo la base delle cup cake e le focacce.

10:40 – 3/6 anni: “IL NOSTRO ORTO INVERNALE” Ogni bimbo pianterà il suo cavolo e tutte le volte che tornerà a trovarci avrà la possibilità di prendersi cura della propria piantina.

Dai 7 anni in su: “IL CAVOLO ROSSO” Prepariamo la confettura di cavolo rosso.

11:00/30 – 3/6 anni e dai 7 anni in su: “DECORIAMO LE NOSTRE CUP CAKE” Le basi delle cup cake sono pronte per essere decorate e trasformate in bellissimi e dolcissimi cavoli verdi e rossi.

11:30/12:00 3/6 anni: “LO SPAVENTAPASSERI” Percorso gioco per costruire lo spaventapasseri.

Dai 7 anni in su: “IL NOSTRO ORTO INVERNALE” E’ la volta dei più grandi, pronti a piantare i loro cavoli.

12:30/13:30 PRANZO E SVAGO

13:30/15:30 “TUTTI IN SELLA” Percorso gioco dedicato all’orto e gimkana.

15:30/16:00 “CAVOLI A MERENDA” Merenda con le nostre cup cake decorate, le focacce e la

confettura di cavolo rosso.

 

 

Per info, costi e prenotazioni www.labastideasd.com – 3456501802 Michela

Tag:

Leggi anche: