Agricoltura, Consiglio contro ipotesi tagli alla PAC “Lombardia penalizzata, proposta Ue è da respingere”

L’Aula ha approvato con un solo voto contrario una Risoluzione della Commissione Agricoltura

18 Luglio 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

Il Consiglio regionale della Lombardia dice no ai tagli che Bruxelles prospetta per la PAC (Politica agricola comune) che se confermati porterebbero a una drastica riduzione dei contributi per il nostro Paese e quindi anche per la Lombardia, che si vedrebbe penalizzata di 50-60  milioni di euro annui. L’Aula ha approvato infatti con un solo voto contrario una Risoluzione della Commissione Agricoltura (relatrice Claudia Carzeri di Forza Italia) con la quale si dà mandato alla Giunta  di attivarsi con il Governo e Bruxelles per evitare che il progetto così come prospettato per il budget 2021-2027  venga attuato e impatti negativamente sul settore, che in Lombardia interessa 46 mila aziende che producono un fatturato di 14 miliardi all’anno e danno occupazione a 62 mila persone.

Durante il dibattito sono intervenuti Viviana Beccalossi del Gruppo Misto; Manfredi Palmeri di Energie per l’Italia; Matteo Piloni del PD, Ruggero Invernizzi, Presidente della Commissione Agricoltura (FI); Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio (Lega); FedericaEpis della Lega; Gianluca Comazzicapogruppo di Forza Italia; Michele Usuelli di + Europa  e l’Assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi.

Il voto sulla Risoluzione è stato quasi unanime. Unico voto negativo quello di Usuelli, che ha sottolineato che il suo Gruppo è contrario a sovvenzioni a pioggia da parte Ue “perché i fondi andrebbero utilizzati per ricerca e sviluppo e sostenere in questo modo l’agricoltura dei Paesi poveri”. Quello delle risorse destinate all’agricoltura è un tema molto sentito, su cui è bene iniziare sin da subito a parlare – hanno invece sostenuto negli interventi in Aula i vari Gruppi favorevoli al documento-. L’obiettivo però non è solo evitare i tagli ma anche riconsiderare il tipo di sistema agro-alimentare della Lombardia, esempio non solo di comparto produttivo di eccellenza ma anche fattore di tutela ambientale”.

Il documento chiede anche di impedire il progetto di rinazionalizzazione della Pac che oltre “sminuire il ruolo centrale in agricoltura che ha Regione Lombardia ne comprometterebbe l’autonomia e l’efficienza amministrativa”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25