Ad Arcisate il primo Meeting per Direttori d’Orchestra

Domenica 23 ottobre giornata per rilanciare la tradizione bandistica sul territorio

20 Ottobre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLuinese
corpo-musicale-arcisate

La Comunità Montana del Piambello comunica che nell’ambito del progetto “Bande”, finalizzato al recupero e rilancio della tradizione bandistica sul territorio, domenica 23 ottobre presso la sede della Comunità Montana ad Arcisate (via Matteotti 18) si terrà il Primo Meeting per Direttori.
Si tratta di una giornata di approfondimento sulla figura del Direttore d’Orchestra: il Maestro come figura centrale del fare musica insieme.  

La Comunità Montana del Piambello e il progetto “Bande” ha come scopo il recupero e il rilancio della tradizione bandistica del territorio. Nel progetto stesso si legge:
“1. La Comunità Montana del Piambello, tra gli scopi statutari, ha quelli della valorizzazione, la promozione e la tutela, secondo il principio della crescita sostenibile, del territorio che amministra. In particolare l’art. 2, comma 2, lettera d) dello Statuto stabilisce che uno degli scopri principali è “tutelare il paesaggio, il patrimonio storico, artistico e culturale ivi comprese le espressioni di cultura locale e tradizionale; favorire l’istruzione, la preparazione professionale e lo sviluppo culturale della popolazione”.
2. Le bande ed i corpi musicali costituiscono senza dubbio un elemento del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio …”.

Partendo dunque da queste considerazioni, di principio, il progetto si inserisce in un filiera che vuole mettere a disposizione dei venti comuni della CMP e soprattutto dei dodici Corpi Musicali/Filarmoniche (Arcisate, Besano, Bisuschio, Brenno Useria, Cavagnano, Cugliate Fabiasco, Induno Olona, Marchirolo, Marzio, Lavena Ponte Tresa, Saltrio e Viggiù) risorse anche di tipo materiale ma soprattutto di tipo immateriale e relazionale che permettano di utilizzare la CMP come hub utile alla crescita sia artistica che culturale delle nostre “bande”.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcisate, Sport E’ Vita con le iniziative e i progetti di Regione Lombardia

    Sarà l’occasione per conoscere iniziative e progetti che Regione Lombardia mette in campo a favore di giovani, famiglie, istituzioni e associazioni che svolgono o hanno intenzione di svolgere attività nel mondo dello sport. Un’iniziativa interessante per capire in modo più
  • Un grande successo ad Arcisate per “L’ARCOBALENO DI NICHI”

    Ecco il segreto del grande successo della prima edizione del “Arcobaleno di Nichi”, la manifestazione che si è svolta ieri, 15 settembre, presso il Parco Lagozza di Arcisate, in ricordo di Nicholas Bertolla scomparso nel 2018 per una leucemia linfoblastica acuta. Ideatori e
  • Arcisate, torna la Festa della Lega della Valceresio

      Torna la Festa della Lega di Arcisate, uno degli appuntamenti più attesi in provincia di Varese. Da sempre l’evento di fine agosto rappresenta un fondamentale momento di confronto e riflessione sui temi più importanti in vista della ripresa dell’attività politica di settembre. La
  • Chiusura Cavalca “Regione Lombardia ha fatto il possibile”

    “Sono venuto a conoscenza del licenziamento definitivo di tutti i dipendenti del punto vendita Cavalca di Arcisate. Questa vicenda è un colpo all’economia e alla storia della Valceresio ” dichiara Giacomo Cosentino, consigliere regionale e coordinatore di Lombardia Ideale