“Ad alta voce” sotto il cielo stellato di Luino. Torna Expoetryslam

La nuova stagione Aloud from Poets Cafè di abrigliasciolta inizia a Luino, nell’ambito di Fuori chi legge, con uno slam notturno. Dopo il passaggio di Marc Kelly Smith, Varese è ormai provincia mondiale della poesia

21 Maggio 2014
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
Expoetryslam

Expoetryslam non si ferma un istante. E questa sabato già si riparte per portare sempre più in alto il livello di poesia che sta facendo della nostra provincia una vera culla di richiamo per eventi di livello non solo nazionale, ma, con il passaggio del fondatore del Poetry Slam Marc Kelly Smith, mondiale.

La fortunata stagione ALOUD FROM POETS abrigliasciolta si e conclusa la scorsa settimana ospitando nella città prealpina Marc Kelly Smith, giunto nella “Green Town” direttamente dal “Green Mill” di Chicago, la culla mondiale del fenomeno performativo (clip della serata http://www.youtube.com/watch?v=gNzt0v5bWaY). Slampapi ha avuto parole molto gratificanti per il lavoro svolto in questi dieci anni da abrigliasciolta e che ha portato la poesia orale anche a Varese: ha decretato evento di rilievo internazionale EXPOETRYSLAM abrigliasciolta, che ha portato alle finali regionale LIPS di inizio maggio una decina di slammer facendone brillare ben due tra i nazionali del Festival Poesia Presente a Monza. Forti del riconoscimento di Smith, la crew si e gettata a capofitto nella prima selezione EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2014/2015, ospitata all’interno della manifestazione FUORI CHI LEGGE, organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi.

Sarà il primo slam in notturna e si svolgerà sul lago Maggiore: al tocco della mezzanotte anche la Biblioteca di Luino verrà trascinata nella sfida all’ultimo verso che viene misurata direttamente dal pubblico. Vista l’ottima collaborazione instauratasi in questi mesi, abrigliasciolta ha scelto di affidare il ruolo di eMCee sempre ad una donna che si e distinta sulle scene nazionali di poesia orale, la giovane Elisa Orlando di Saronno, vale a dire la più acclamata della finale EXPOETRYSLAM 2013/2014, che il 21 marzo 2014 si e aggiudicata il primo Premio Città di Varese e Premio COOP, accedendo alle finali lombarde LIPS, che ha superato brillantemente entrando nella selezione dei migliori 20 slammer nazionali.

Elisa Orlando, che il 24 maggio debuttera per la prima volta come Maestra Cerimoniera, sarà affiancata da un altro slammer nazionale proveniente da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014, il rapper monzese Davide Scarty Doc Passoni, noto sulle scene musicali come componente di Eell Shous.
La formazione annovera slammer di levatura nazionale ed internazionale che non vogliono perdersi la possibilità di partecipare ad uno slam, rigorosamente all’americana: abrigliasciolta infatti, sin dal 2012 studia le sfide riproponendo anche in Italia le caratteristiche del Green Mill di Chicago e del Nuyorican di New York, dove la giuria estratta a sorte tra il pubblico e rigorosamente collettiva.
Si sfideranno in notturna, in riva al Lago Maggiore, al tocco della mezzanotte sino
al matto dieci slammer di diversa età e poetica performativa: cinque donne e cinque uomini, sette prealpini e tre da fuori porta.

ALOUD FROM POETS abrigliasciolta 2014/2015
1. Francesca Allievi (Saronno – VA)
da selezioni Quetal Cesate e Slam Lab Saronno
2. Filippo TT-pz Corbetta (Saronno)
finalista lombardo LIPS MI
3. Ada Crippa (Monza e Brianza)
finalista lombarda LIPS – EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014
4. Francesca Matè (Milano)
da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014, finalista lombarda LIPS MI
5. Alfonso Maria Petrosino (Torino)
finalista lombardo LIPS MI
6. Leila Rossi (Luino – VA)
da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014
7. Filippo Saccardo (Saronno)
finalista EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014, finalista lombardo LIPS MI
8. Sandro Sardella (Varese)
finalista lombardo LIPS EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014
9. Marco Tavazzi (Varese)
da EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014
10. Antonella Visconti (Comerio – VA)
finalista EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2013/2014

Come dice Lello Voce “Lo slam di abrigliasciolta e uno slam della responsabilità”.
(clip Lello Voce ALOUD abrigliasciolta 21.03.14 http://www.youtube.com/watch?v=xoP3XfIRgyM)

Il Poetry Slam, infatti, è stato ideato da Marc Kelly Smith, non come concorso o gara, bensì come palcoscenico per sperimentare e proporre al pubblico le performance di testi inediti da parte degli autori stessi che si sfidano in versi.
Proprio il lavoro che CAROVANA DEI VERSI – POESIA IN AZIONE abrigliasciolta
persegue da dieci anni.
Il pubblico non è un passivo spettatore, bensì interagisce con lo slammer proprio acclamando quello più performativo. Ed è proprio tra coloro che assistono alle “diciture in versi da 3 minuti” che vengono selezionali i “giurati popolari”, che, nel caso di EXPOETRYSLAM e degli slam americani, prevede che siano cinque collettivi e non cinque singole persone, sotto la direzione dell’eMCee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop.

Ma lo slam è poi, in verità, molto di più, ed è in questo ‘di più’ che sta la ragione del suo dilagante successo in America, Canada, Inghilterra, Germania.
Lo slam è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il “pubblico della poesia”. Lo slam è sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale; lungi dall’essere un salto oltre la “critica”, il poetry slam è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, a superare un atteggiamento spesso tanto passivo quanto condiscendente, e dunque superficiale e fondamentalmente disinteressato, nei confronti della poesia.
Lo slam inoltre riafferma, una volta per tutte, che la voce del poeta e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità, o meglio una TAZ (Temporary Autonome Zone), come direbbe Hakim Bey, in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono i valori fondamentali.
Insomma, lo slam dimostra, con la sua stessa esistenza e il suo diffondersi, l’indispensabilità della poesia nella società contemporanea e soprattutto il suo essere arte adeguata ai nuovi e mutati contesti antropologici proposti dal terzo millennio, specie se portata fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche.
Come ha detto nell’esordio di un suo quasi-manifesto Marc Kelly Smith, il poeta americano che nel 1987 a Chicago “inventò” il poetry slam, “la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità; il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia”.
We slam, therefore we are!
abrigliasciolta ne ripercorre gli insegnamenti performativi, rispettandone il senso performativo e la regolamentazione partecipativa proposta da Marc Kelly Smith ed in Italia da Lello Voce, l’eMCee che ha travolto Varese con il primo ENERGY POETRY SLAM abrigliasciolta il 21 marzo 2012 ed è tornato come Maestro cerimoniere il 21 marzo 2014 per la finale LIPS di EXPOETRYSLAM abrigliasciolta, il cosiddetto “slam della responsabilità”. abrigliasciolta ha scelto di affidare le serate di selezione provinciale ad eMCee appartenenti al panorama performativo italiano. ma diversi: poeti e poetesse, soprattutto ex grandi slammer donne che si sono imposte nel panorama del poetry slam italiano!
La coppia del 24 maggio arriva a Luino direttamente dal Festival Poetry SLam di
Poesia Presente, dove i due slammer si sono distinti tra i 20 più acclamati d’Italia:
Elisa Orlando e Davide Scarty DOC Passoni invitano quindi all’appuntamento per
la prima sfida in versi della stagione ALOUD abrigliasciolta 2014/2015 al tocco della
mezzanotte del 24 maggio presso la biblioteca di Luino (VA) tra reading, concerti
e gite notturne con gli autori. A conclusione dell’intensa giornata di FUORI CHI
LEGGE 2014 e dopo i concerti di WU MING (post rock), Amir Issa (hiphop) e Maria
Antonietta (punk d’autore) la notte in biblioteca oltre ad EXPOETRYSLMA sara
costellata di performance, concerti, laboratori e viaggi letterari imprevedibili.
(informazioni www.sblaghi.it).
Per continuare a nutrirsi di cultura, bene comune.

Tag:

Leggi anche: