A Varese l’elmetto di Vittorio Emanuele III. Una mostra per ricordare la Grande Guerra

L’allestimento, che offre reperti della vita di trincea dei soldati italiani, sarà visitabile fino al 24 maggio. Ad organizzarlo l’associazione ”Varese per l’Italia 26 maggio 1859” in collaborazione con il Comune

09 Maggio 2015
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città
Inaugurazione 1

 

Una mostra sulla Prima Guerra Mondiale. Per ricordare il conflitto che ha portato al fronte migliaia di giovani italiani, che hanno perso la propria vita nelle trincee. 

La mostra, inaugurata questa mattina, sabato 9 maggio nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, si intitola “Ricordi della Grande Guerra” e vede l’esposizione di elmetti, uniformi, gavette e altri oggetti che facevano parte della vita di trincea. Il pezzo forte è l’elmetto di re Vittorio Emanuele III. Ed è inoltre presente materiale degli Arditi.

“Non è una mostra che celebra i generali – spiega il curatore Alioli – il mio intento è parlare dei più umili, dei soldati semplici mandati al fronte. Quella che era la loro vita nelle trincee”.

Ad organizzare l’esposizione l’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”, guidata da Luigi Barion.

“Si tratta di un allestimento impegnativo, sia sotto il profilo organizzativo che finanziario – ha spiegato il presidente Barion – siamo però orgogliosi di essere riusciti a portare a Varese una mostra di questo tipo, che è organizzata in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di Prefettura e Provincia”.
l’allestimento resterà visitabile fino al 24 maggio, tutti i giorni, domenica compresa, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Un occhio di attenzione verrà riservato alle scolaresche. L’associazione si mette infatti a disposizione degli istituti che volessero approfondire il tema della mostra.

 

Leggi anche: