A Varese le prima Unione civile tra due donne in Ospedale

Il sindaco Davide Galimberti ha officiato la cerimonia al Circolo

17 Agosto 2016
Guarda anche: Varese Città
2016-08-17 11.19.47

Sono state le prime ieri all’Ospedale di Circolo. Due donne hanno celebrato la loro unione civile in una cerimonia celebrata dal sindaco Davide Galimberti. 

La loro identità rimane riservata, dal momento che una delle due signore è purtroppo malata. E quindi è stato chiesto, giustamente, riserbo.

Si tratta della prima unione celebrata in provincia. Un momento importante, che ha visto l’amore trionfare finalmente, grazie alla Legge Cirinnà, sui pregiudizi.

L’Arcigay plaude all’eventi e fa il punto della situazione. Altre coppie seguiranno: il 17 settembre celebreranno la propria unione civile a Tradate anche Simona e Rosy, e ancora sarà il turno di Luca e Davide il 22 ottobre a Varese, mentre il 20 gennaio toccherà a Igor e Gianluca a Casciago. A Saronno un’altra coppia ha fatto domanda.

Sono decine le coppie che si sono rivolte alla nostra associazione per chiedere informazioni sulle unioni civili e altrettante quelle che si sono rivolte agli uffici di stato civile della Provincia per prenotare una unione civile.

“Ormai quasi tutti i comuni del varesotto sono pronti per celebrare le unioni nonostante la paventata obiezione di coscienza da parte di alcuni sindaci di comuni della zona che, ricordiamo, non è prevista nel decreto legislativo. I sindaci potranno, al massimo, delegare a qualcun’altro la celebrazione” – spiega Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – “Diversi comuni hanno pubblicato sul proprio sito istituzionale tutte le istruzioni o sezioni dedicate, anche quelli più piccoli, come ad esempio Azzio, Azzate, Besano o Biandronno, che spiegano come contrarre un’unione civile, una convivenza di fatto o come trascrivere il matrimonio celebrato all’estero”.

L’associazione esprime le proprie felicitazioni per tutte le coppie rimanendo a disposizione per qualunque dubbio o problema dovesse sorgere.

Tag:

Leggi anche: