A Varese i cinesi sono ormai “di casa”

La ”Nuova Via della Seta” è giunta anche a Villa Recalcati, dopo due precedenti incontri con il Comune di Varese

02 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
Foto cinesi

La delegazione cinese di Xi’an Xixian Airport New City, guidata da Mr. He Jian (Director, Airport New City Administrative Committee, Shaanxi Xixian New Area) è stata accolta questa mattina a Villa Recalcati dal Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi.
L’incontro ha rappresentato il terzo importante passo nello sviluppo delle relazioni e delle attività congiunte tra l’Italian Aerospace Network e Xi’an Xixian Airport New City. Ad accogliere la delegazione, oltre al Presidente Vincenzi, c’erano il Prefetto della Provincia di Varese Giorgio Zanzi, il Vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, i consiglieri provinciali Paolo Bertocchi, Laura Cavalotti, Carmelo Lauricella; i parlamentari Daniele Marantelli e Angelo Senaldi.

“Questa visita – ha dichiarato il Presidente Vincenzi – anticipa il forum di cooperazione bilaterale “Shaanxi–Italia sulla nuova via della seta”, che si svolgerà il prossimo 11 novembre a Xian, è la conferma che in questi anni i rapporti commerciali, industriali e culturali tra l’Italia e la Cina sono molto buoni e proficui. Oggi, anche il nostro Paese guarda con interesse e ammirazione quanto avviene in Cina e la crescita economica e industriale, i cambiamenti urbanistici e sociali che vedono come protagonista il popolo cinese sono diventati anche un motivo di grande collaborazione e un’ottima opportunità per stabilire sinergie di sviluppo tra i nostri Paesi”.
Xi’an Xixian Airport New City rappresenta il punto cardine della nuova Via della Seta, proclamata dal Presidente Xi Jinping nel 2013 e che registra un investimento totale pari a 4,5 miliardi di euro in soli tre anni. Xi’an detiene infatti il primato storico per produttività nel settore aerospaziale (25% di tutta la Cina) con 10 istituzioni aeronautiche, 41 costruttori e 5 istituti di ricerca.
Il 20 Marzo 2015 Italian Aerospace Network e Xi’an Xixian Airport New City hanno siglato a Pechino, presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, un primo accordo strategico dando così formalmente vita al primo Parco Aeronautico Sino-Italiano “Sino-Italian Aviation Enterprises Valley“. Tale accordo ha avuto due padrini d’eccezione, Il Vice Ministro Carlo Calenda e il Segretario Del Partito della Provincia dello Shaanxi, Mr. Wang Jun. A tale accordo è seguito poi il 23 Maggio a Xian l’inaugurazione del primo IAN Chinese Hub.
Dopo i saluti istituzionali, avvenuti nella sala consiglio, la delegazione ha effettuato una visita a Villa Recalcati prima di partire alla volta di Malpensa e di Volandia.

Tag:

Leggi anche:

  • Provincia di Varese, Vincenzi: “Tanti gli obiettivi raggiunti”

    Durante l’incontro con la stampa il Presidente Vincenzi ha ringraziato i consiglieri e i vicepresidenti che in questi quattro anni si sono succeduti, i dipendenti dell’Ente che «hanno sempre lavorato con grande impegno nonostante le tante difficoltà», i segretari generali, il proprio Capo di
  • Da Varese il progetto per aiutare gli enti locali a fare rete con il territorio

    E’ stato presentato martedì a Palazzo Pirelli e questa mattina a Villa Recalcati il progetto Lombardia Europa 2020. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare 12 Uffici Europa in ogni provincia lombarda (i Seav, Servizi Europa di Area Vasta), che facciano rete tra le migliori esperienze
  • Eremo di Santa Caterina, il tar rigetta la richiesta degli oblati

    “Il Tar della Lombardia ha rigettato la richiesta degli Oblati e confermato i provvedimenti adottati dalla Provincia di Varese che prevedono di lasciar libero l’Eremo di Santa Caterina così da permettere l’ingresso alla nuova comunità religiosa individuata di comune accordo con la
  • Strada provinciale 1 del lago: Summit sulla sicurezza in provincia

    Si è tenuto martedì a Villa Recalcati un incontro sulla sicurezza stradale riguardo la Provinciale 1 al quale hanno partecipato il Vicepresidente della Provincia Marco Magrini, il Questore di Varese Giovanni Pepè, il Commissario capo della Polizia Stradale di Varese Marco Bragazzi, gli