A Palazzo Pirelli va in onda il docufilm “Crazy for football”

Nasce ufficialmente la Quarta categoria dedicata ad atleti diversamente abili

03 Maggio 2017
Guarda anche: LombardiaSport

Nasce ufficialmente la Quarta categoria calcio, il livello che ospiterà le gare nazionali degli atleti diversamente abili. L’annuncio è stato dato oggi a Palazzo Pirelli durante il convegno moderato da Claudio Arrigoni su calcio e disabilità: a tenere a battesimo l’iniziativa, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, insieme sul palco con il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, e con il Presidente del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio.

L’iniziativa di oggi vuole lanciare un messaggio forte perché la condizione di difficoltà e di svantaggio non diventi pretesto, come ci ricorda Papa Francesco, perché vinca la logica dello scarto – ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo-. A tale progetto d’inclusione va tutto il plauso, la rilevanza e l’appoggio concreto delle istituzioni affinché lo sport, ma soprattutto il calcio, possa diventare uno strumento efficace per porre la persona al centro, fornendo un’occasione formidabile per riscattare che è in difficoltà”.

Nel corso dell’evento di oggi, fortemente voluto dalla consigliera regionale Carolina Toia, dall’assessore regionale allo Sport,Antonio Rossi e dalla senatrice Laura Bignami, è stato presentato anche il primo corso per ”allenatori di calcio nella disabilità” e il Vicepresidente Federale e Presidente dell’associazione allenatori di calcio, Renzo Ulivieri ha dato ufficialmente il via al percorso di formazione specializzata. “Fare sport– ha detto Carolina Toia- è un bene prezioso per tutti. Il calcio è un gioco di squadra e un veicolo importante di crescita e di miglioramento anche fisico. E’ nostro dovere mettere nelle condizioni tutti di poterlo praticare”.

Poco prima della proiezione di “Crazy for football“, film vincitore del David di Donatello, patrocinato da Figc, lo psichiatraSanto Rullo e il regista Volfango De Biasi hanno illustrato il progetto “Quarta categoria – divisione salute mentale” e, con la testimonianza dell’ex arbitro Roberto Rosetti,è stato presentato il torneo Figc CSI rivolto a pazienti psichiatrici attraverso l’uso di arbitri “special”. Hanno assistito alla proiezione anche Javier Zanetti, Franco Baresi, Davide Van De Sfroos.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Milan, Ibrahimovic positivo al coronavirus

    Anche Zlatan Ibrahimovic ha contratto il coronavirus. La positività dello svedese è emersa in seguito al nuovo giro di tamponi effettuato dal club dopo il caso di Duarte, risultato positivo al test nella giornata di mercoledì. Ibra dovrà ora osservare un periodo di isolamento in attesa della
  • Brianza “Da Regione contributi per le associazioni dilettantistiche”

    Tra i vari provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia nella cosiddetta fase 2 ci sono quelli dedicati alle attività sportive dilettantistiche che hanno visto la Giunta lombarda stanziare importanti risorse in questa delicata fase di ripartenza. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del