A Palazzo Pirelli presentata la “Travagliatocavalli”

Fermi: “Vogliamo essere vetrina delle eccellenze lombarde promuovendole e facendole conoscere su scala nazionale”

18 Aprile 2018
Guarda anche: Lombardia

Palazzo Pirelli deve essere sempre di più la vetrina delle eccellenze lombarde, luogo e occasione per promuovere e fare conoscere il territorio valorizzandone su scala regionale e nazionale le iniziative più significative. E’ per questo motivo che sono felice di ospitare qui in Consiglio regionale una manifestazione di valenza europea come la Travagliatocavalli, inaugurando con questa conferenza stampa la lunga serie di eventi territoriali che l’istituzione regionale lombarda intende supportare. Un modo anche per dire concretamente grazie a chi sul territorio si impegna per organizzare iniziative che sanno creare aggregazione e al tempo stesso fare marketing turistico”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi (Forza Italia) che è intervenuto questa mattina a Palazzo Pirelli alla presentazione della rassegna nazionale Travagliatocavalli, giunta alla sua 39° edizione. La Consigliera regionale Simona Tironi, promotrice dell’evento in qualità di Vice Sindaco di Travagliato (BS), ha quindi sottolineato come “durante le ultime edizioni TravagliatoCavalli ha scelto di favorire l’incontro anche con il grande pubblico non direttamente interessato al settore, per far sì che il mondo dei cavalli possa essere conosciuto maggiormente e quindi crescere; protagonista di questa manifestazione –ha detto la Tironi– non è quindi solo l’equitazione, ma soprattutto la famiglia”.

TravagliatoCavalli da decenni è una delle manifestazioni di riferimento in ambito europeo del settore dell’equitazione: Travagliato fin dalla fine del XIX secolo è Comune dedito al commercio di cavalli e si è meritato il titolo di cittadella del cavallo. Sarà una vera e propria cittadella di 250 mila metri quadrati quella che anche quest’anno prenderà vita dal 28 aprile al 1° maggio nell’area del centro sportivo del Comune bresciano, dove trovano spazio aree dedicate ai bambini, alle rassegne, ai concorsi, alle competizioni, alla ristorazione e allo shopping con quasi 150 espositori provenienti da tutta Europa: sono attesi oltre 35mila visitatori.

Ampio lo spazio, i laboratori e le attività dedicate ai bambini: non mancherà il classico battesimo della sella accompagnato da brevi escursioni sulla verde collinetta, l’Asinobus, il Pane dell’asino, il Coccolasino. I più piccoli potranno conoscere e incontrareTravallino, lo sceriffo della contea travagliatese. Ma TravagliatoCavalli è anche animazione, spettacolo e gala: dal concorso di Arte Equestre alle animazioni per tutti i cavalieri, allo Show Iberico, il ballo con la Country music & Line dance e infine il Gala. Nelle serate di sabato, domenica e lunedì e nel pomeriggio di martedì andrà in scena Passione: con la regia di Umberto Scotti, accompagnato da Marzia Garrani, questo spettacolo racconterà i sentimenti che provano tutti coloro che scelgono di condividere la propria vita con quella dei cavalli.

Alla conferenza stampa di presentazione questa mattina a Palazzo Pirelli hanno partecipato anche il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Malanchini, l’Assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni e il Sindaco di Travagliato Renato Pasinetti.

Tag:

Leggi anche:

  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.