A Busto Arsizio torna Wiki Loves per tutti gli appassionati di fotografia

Torna il concorso fotografico locale ispirato al grande "Wiki Loves Monuments"

21 luglio 2017
Guarda anche: AttualitàBusto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Appassionati di fotografia raddrizzate le antenne, torna il Wiki Loves.
E’ Busto Arsizio a lanciare la sfida con la 4° edizione del locale concorso fotografico più grande al mondo “Wiki Loves Monuments” promosso dalla Famiglia bustocca in collaborazione con Wikimedia Italia.
Basta armarsi di macchina fotografica e immortalare uno o più monumenti della città. Ma ci sono delle novità relative a questa edizione presentate da Silvio Accomando, insieme a Chiara Massazza, al coordinatore nazionale Wiki Loves Monuments, Cristian Cenci e a Dario Crespi, consigliere della Famiglia Bustocca.
Un premio speciale toccherà proprio Busto Arsizio visto che il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla cultura Paola Magugliani hanno garantito un premio alla migliore fotografia che ritrae il Santuario di Santa Maria di Piazza, in omaggio al 500esimo anniversario celebrato quest’anno. Ma non è tutto: una parte speciale del concorso è dedicata  al tema “#ilbellodivivereabusto”, si potranno infatti fotografare i momenti più belli della vita cittadina, caricando le immagini con questo hashtag sui principali social network. Una giuria popolare selezionerà, mediante l’uso dei like, le foto vincitrici.
Le fotografie che l’anno scorso hanno partecipato al concorso nazionale sono state più di 20mila, un decimo provenienti dalla Lombardia; a Busto sono state caricate ben 425 foto:
La terza novità di quest’anno sarà la giuria composta da fotografi professionisti e di fama che sceglieranno le foto vincitrici del concorso bustocco e lombardo andando quindi a rimarcare il fattore tecnico.
Un grazie speciale è andato a Associazione Fotografica 35mm e Circolo Fotografico Bustese, che hanno contribuito alla composizione della giuria e da anni partecipano attivamente al progetto. Le foto potranno essere caricate su Wikimedia Commons durante tutto il mese di settembre.
Per visionare il regolamento del concorso si può consultare il sito della Famiglia Bustocca.

Tag:

Leggi anche:

  • Parchi pubblici Busto Arsizio: la chiusura è assegnata all’Istituto La Patria

    Atti vandalici, uso improprio nelle ore notturne, presenze non autorizzate all’interno degli spazi del parco, bivacchi, sono solo alcuni dei problemi che una pubblica amministrazione deve affrontare quotidianamente per gestire il patrimonio verde delle città. I parchi sono indispensabili per
  • Vieni in centro il giovedì sera! ultimo appuntamento

    Vieni in centro il giovedì sera, il tradizionale appuntamento organizzato, nell’ambito di Busto Estate, dall’Amministrazione con la collaborazione del Comitato Commercianti Centro Cittadino, Distretto del Commercio, Ascom e associazioni del territorio, si conclude giovedì 13 settembre. In
  • Busto Arsizio dalla parte dei commercianti di Via Lonate

    Volgono al termine i lavori di rifacimento di via Lonate: entro il mese di ottobre una delle più importanti arterie viabilistiche bustocche sarà completamente rinnovata e ampliata con piste pedonali e ciclabili e nuovi spazi di sosta. I lavori, che hanno preso il via nel mese di gennaio, hanno
  • Cosentino sicurezza ospedali “Soddisfatto delle decisioni del Comitato Ordine Pubblico”

    In merito alle decisioni assunte questa mattina durante la riunione del comitato di ordine pubblica sicurezza, convocato dal Prefetto di Varese, interviene il consigliere regionale del Gruppo Fontana, Giacomo Cosentino, il quale ha portato martedì nell’aula del Pirellone il problema della