A Brunello l’appuntamento è con l’arte e il canto

Serata da non perdere venerdì 18 novembre presso la chiesa di S. Maria Annunciata a Brunello

13 Novembre 2016
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città
brunello-chiesa

Proseguono gli incontri per conoscere e far conoscere le opere d’arte presenti nella chiesa di S. Maria Annunciata a Brunello. Dopo le serate sul Polittico di Francesco De Tatti e sul grande affresco del Giudizio Universale di recente restaurati, venerdì 18 novembre alle ore 20.45 (ingresso gratuito) tocca al relatore dott. Fulvio Baratelli del Laboratorio Arkè di Varese presentare gli ultimi affreschi riportati allo splendore dei colori e delle luci originarie.
La serata dal titolo “Note al restauro degli affreschi del presbiterio”, che si terrà presso la stessa chiesa di Santa Maria Annunciata a Brunello, si inserisce in un nuovo ciclo di conferenze in cui diversi studiosi sono chiamati ad esporre i risultati delle loro ricerche a carattere storico-artistico-archivistico.
L’intento è cercare risposte ai tanti interrogativi ancora aperti sull’origine della chiesa, sulla bottega dei pittori, sulla committenza, sul valore artistico e sui messaggi religiosi espressi dai personaggi e dalle scene pittoriche. Si tratta di un progetto tanto ambizioso quanto stimolante e che è suggerito dagli oltre venti anni di restauri coraggiosamente voluti dal parroco don Gianni Pianaro.
La serata del 18 novembre sarà valorizzata anche dalla presenza del Gruppo Vocale Ludicanto diretto dal maestro Marco Croci che presenterà brani del Cinquecento italiano.

Tag:

Leggi anche:

  • Arte e mecenatismo lombardo tra 800 e 900

    Sarà aperta dal 3 ottobre al 31 gennaio 2021 la mostra d’arte “Nel salotto del collezionista. Arte e Mecenatismo tra Otto e Novecento”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese, al Castello di Masnago, Musei Civici di Varese. La pandemia ha
  • “Il bacio” di Francesco Hayez a Comabbio

    Un altro capolavoro di Hayez torna a rivivere grazie alla maestria di Andrea Ravo Mattoni. Lo street artist varesino si è cimentato ancora una volta con l’opera del pittore ottocentesco. Lo scorso anno a Gavirate aveva realizzato “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” sulla parete della
  • “Imparare a Ristrutturare”: dal 24 settembre i nuovi incontri aperti a tutti

    Prosegue il ciclo di incontri di IMPARARE A RISTRUTTURARE, organizzato dall’azienda Elmec Solar per dare un ausilio a chi si trova ad affrontare i diversi aspetti legati alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Dopo il successo dei primi appuntamenti dedicati alle case prefabbricate in
  • Varese città d’arte, il ritorno di Andrea Ravo Mattoni

    Il ritorno di Andrea Ravo Mattoni, l’urban artist partito da Varese e che con i suoi murales ha conquistato l’Europa. Altre quattro sue opere arriveranno in città entro Natale: due all’interno del tribunale, due sui muri esterni della casa circondariale di via Felicita Morandi.