A Brinzio ottobre fa rima con castagne

Torna l’abituale appuntamento con la castagnata di stagione tra i boschi del varesotto

02 Ottobre 2018
Guarda anche: Varese provincia

Dopo il promettente autunno 2017, le stime del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio (uno dei maggiori operatori del settore nel nostro territorio) hanno indicato che nel 2018 la raccolta di castagne nei boschi del Varesotto supererà  per quantità quella del 2011, ovvero l’ultima prima che la devastante invasione del cinipide del castagno andasse praticamente ad azzerare la produzione di questo “oro marrone”.

Mai come quest’anno dunque Brinzio, uno dei comuni della provincia maggiormente legati alla castanicoltura (un tempo voce essenziale dell’economia agricola locale), si prepara a festeggiare l’avvento di questa stagione con l’ormai classica serie di castagnate, che si protrarrà  per tutto il mese di ottobre.

Tutte o quasi le associazioni locali concorreranno all’organizzazione: si comincia domenica 7 ottobre con la festa in favore dell’Asilo comunale, cui seguirà  sabato 13 e domenica 14 quella del gruppo Alpini “magg. Piccinelli”, indi il 21 ottobre la festa parrocchiale e infine, domenica 28, il Castagna Day a cura del già  citato Consorzio Castanicoltori.

Per tutte le giornate in questione sarà  attivo un ricco banco gastronomico con specialità  locali, servizio bar. Non mancheranno poi la musica dal vivo e le bancarelle d’artigianato.

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • Terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria

    Dal 1 ottobre al 6 novembre si svolge #OttobreEdufin, il Mese dell’Educazione Finanziaria che quest’anno  sarà incentrato sull’evoluzione delle scelte finanziarie ai tempi della pandemia e sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offrono a famiglie
  • A Brinzio la Notte europea della geografia

    L’Università dell’Insubria aderisce alla terza edizione della Notte europea della geografia promossa dall’Unione Geografica Internazionale e dall’Associazione delle Società Geografiche Europee e, in Italia, dal Coordinamento delle associazioni geografiche nazionali: una iniziativa che
  • Brinzio, riparte la Sagra del Fungo

    Lo sforzo organizzativo della Pro Loco di Brinzio ha dato i frutti sperati: dopo lo stop forzato del 2017, nel weekend del 15-16 settembre p.v. torna la Sagra del Fungo, avvenimento “principe” dell’autunno varesotto. La manifestazione (che nel 2018 giunge alla 36^ edizione)