Dopo il promettente autunno 2017, le stime del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio (uno dei maggiori operatori del settore nel nostro territorio) hanno indicato che nel 2018 la raccolta di castagne nei boschi del Varesotto supererà per quantità quella del 2011, ovvero l’ultima prima che la devastante invasione del cinipide del castagno andasse praticamente ad azzerare la produzione di questo “oro marrone”.
Mai come quest’anno dunque Brinzio, uno dei comuni della provincia maggiormente legati alla castanicoltura (un tempo voce essenziale dell’economia agricola locale), si prepara a festeggiare l’avvento di questa stagione con l’ormai classica serie di castagnate, che si protrarrà per tutto il mese di ottobre.
Tutte o quasi le associazioni locali concorreranno all’organizzazione: si comincia domenica 7 ottobre con la festa in favore dell’Asilo comunale, cui seguirà sabato 13 e domenica 14 quella del gruppo Alpini “magg. Piccinelli”, indi il 21 ottobre la festa parrocchiale e infine, domenica 28, il Castagna Day a cura del già citato Consorzio Castanicoltori.
Per tutte le giornate in questione sarà attivo un ricco banco gastronomico con specialità locali, servizio bar. Non mancheranno poi la musica dal vivo e le bancarelle d’artigianato.