
Due giornate alla scoperta dei presepi più belli e degli scorci più caratteristici della Valdumentina, di Maccagno e dintorni. Le escursioni sono proposte dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino.
Sabato 27 dicembre
I presepi allestiti in Valdumentina saranno visitati i presepi allestiti nei comuni di Curiglia, Agra, Dumenza dove sarà possibile ammirare vere opera d’arte.
Programma ore 8,50 appuntamento presso posteggio Porto Lido a Luino e partenza alle ore 9 con mezzi propri per Curiglia poi successivamente visita ai presepi di Agra, Dumenza e chiesa delle Motte. Rientro a Luino ore 12,30m circa
Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato anche se il tragitto tra i vari paesi si effettua in auto.
Domenica 28 dicembre
I presepi di Maccagno e frazioni. Maccagno ” il paese dei presepi” offre una fantastica presenza di numerosi presepi preparati con maestria e voglia di fare in angoli suggestivi sia nel paese di Maccagno ma anche nelle sue frazioni. L’escursione è programmata in due tempi per facilitare le presenze:
Programma ritrovo alle ore 8,30 presso posteggio Porto Nuovo a Luino e partenza ore 8,40 con mezzi propri per Maccagno c/o la sede della Pro Loco a Maccagno. 9,15 inizio escursione Itinerario delle antiche mulattiere: Maccagno – Pianca – Sarangio – Musignano – Campagnano – Garabiolo – Veddo – Maccagno.Tempo totale escursione ore 3.15 – Difficoltà T1 – Dislivello complessivo salita 390m. 12,30 pranzo al sacco in una struttura riscaldata. Secondo itinerario ore 13,45 ritrovo presso la sede Pro Loco Maccagno e visita dei presepi di Maccagno Superiore e Inferiore. Tempo della passeggiata ore 2,00 – Difficoltà T – Dislivello complessivo salita 50m
Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato
Partecipazione gratuita
Per informazioni: Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.