
«Ringrazio il sindaco Attilio Fontana per la fiducia e l’associazione Orizzonte Ideale per avermi sostenuto. E tutti quelli che hanno creduto in me. Il mio obiettivo adesso è lavorare e mettermi al servizio della gente».
Queste le prime parole del neoassessore Riccardo Santinon. Nominato da poche ore, sta iniziando a studiare quello che sarà il suo lavoro nei prossimi mesi.
Qual è la sua priorità?
«L’obiettivo è continuare il lavoro svolto dall’assessore Clerici, a partire dai progetti prioritari che sono in preparazione: il restyling dei Giardini Estensi, il rifacimento di piazza De Salvo e quello di via Donizetti e via Rossini. Sono opere che stanno per essere messe in cantiere.
L’attenzione del mio assessorato sarà soprattutto rivolto alle periferie, per risolvere i problemi di degrado. Così come il problema del decoro nel centro storico.
L’obiettivo è quello di portare la nostra città ad essere pronta per accogliere i turisti in vista di Expo. Il mio ruolo sarà quello di fare in modo che dal punto di vista del decoro la Città Giardino faccia bella figura».
E sull’Ambiente?
«So che ci sono da portare avanti opere di messa in sicurezza lungo i corsi del Vellone e dell’Olona, e queste saranno senz’altro una priorità. Così come, tornando sul fronte dei lavori pubblici, la manutenzione delle strade e della rete fognaria. Sto iniziando a studiare le priorità, per sapere come muovermi».
Cosa ne pensa di questi continui rimpasti nell’amministrazione varesina?
«C’è stato un doppio rimpasto, io sono arrivato adesso. Mi interessa solo fare il mio lavoro, collaborando con i colleghi. Da qui alla fine del mandato dobbiamo mettere la quinta e andare avanti a testa bassa lavorando sodo».
Marco Tavazzi