Brenta, lo sguardo oltre di Luigi Pogliani

Sabato 29 novembre l’inaugurazione e domenica 30 la mostra al parco pubblico in memoria dello scultore del legno

26 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
pogliani

Lo Sguardo oltre è il titolo della retrospettiva di scultura organizzata dalla Pro Loco di Brenta, in memoria di Luigi Pogliani, artista del legno dalle molteplici capacità espressive che scoprì la sua vocazione negli ultimi anni della sua vita.

“E sempre corsi e mai non giunsi il fine …”. Questi versi ben si addicono a descrivere l’animo inquieto di Luigi Pogliani, attivista sociale da sempre, scultore del legno da tempi più recenti. La sua creatività vulcanica ha trovato spazio nelle molteplici iniziative nel suo paese natio.

La continua ricerca di nuove ispirazioni e l’instancabile sfida alle sue capacità espressive lo hanno condotto a sperimentare varie tecniche scultoree: dal figurativo classico all’astratto, dallo sgorbiato al levigato, dai bassorilievi alle figure a tutto tondo. Gli stessi soggetti riflettono una varietà semantica che spazia dal sacro al profano, dalla rappresentazione di un concetto o di un’emozione alla raffigurazione naturalistica. In questo vagabondaggio stilistico rimangono inalterati due punti fermi: il profumo inebriante del legno e l’esaltazione della morfologia delle sue venature.

La mostra rimarrà aperta sabato 29 dalle 11.00 alle 21.00 e domenica 30 dalle 08.00 alle 21.00

Tag:

Leggi anche: