
Non bastano i presidi e le continue polemiche sollevate ogni giorno dai pendolarli che affidano ore e ore di viaggio al servizio Trenord per recarsi al lavoro; le polemiche vengono quasi sempre ignorate dalla società, ma se a lamentarsi sono i “vip” politici sembra tutta un’altra storia.
La storia dei disagi e ritardi è arrivata in regione, proprio dentro gli uffici di Palazzo Pirelli dove sono i consiglieri della Lombardia a lamentare un servizio spesso scadente e problematico.
Tra i “nuovi utilizzatori” ci sono Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente della nuova giunta Fontana, che ogni giorno da Varese ha scelto di prendere il regionale per recarsi a Milano. Questi parla positivamente del servizio senza escludere la possibilità di qualche disagio in futuro “Devo dire che il servizio è buono. Sono certo non mancheranno i disagi e sarò stato anche fortunato, ma Varese-Milano in poco più di 50 minuti è davvero un ottimo servizio. Credo sia opportuno provare di persona e invito anche i miei colleghi assessori a farlo”.
Di parare leggermente diverso è invece Samuele Astuti, rappresentate del PD, che gli risponde con toni diversi “Per anni ho fatto il pendolare, oggi da conigliere regionale ho ricominciato a prendere il treno. Invito Fontana a venire a Malnate per salire sul treno per Milano. Oltre a tutti gli altri problemi c’è anche quello del sovraffollamento: si viaggia regolarmente in piedi ed è la prima fermata dopo Varese”.