
Tratta dal Sacro Monte al Lago di Varese – Un cammino di altri tempi dove la magnificenza delle montagne lascia il posto a splendidi panorami: la Via Francisca del Lucomagno è un percorso fitto di testimonianze storiche e religiose, che nell’antichità consentiva a pellegrini ed imperatori di raggiungere Roma partendo dal Lago di Costanza. L’itinerario proposto ripercorre un tratto significativo del Cammino della via Francisca che dal Sacro Monte, attraversando il centro città, arriva sino al Lago di Varese.
Conclusione percorso nei pressi del Cimitero di Cartabbia, sulla piana di Capolago (il percorso intero della tappa n. 3 prosegue attraverso Via Novellina per raggiungere Gazzada)
Ritrovo alle ore 8.45 di Sabato 7 ottobre sotto la Statua del Mosè, località Sacro Monte (in cima alla Via Sacra).
Per raggiungere il Sacro Monte è possibile usufruire del servizio navetta. La navetta partirà alle ore 8.15 da piazzale De Gasperi e arriverà in piazzale Pogliaghi (Sacro Monte).
Anche per il ritorno è possibile usufruire del servizio navetta: il bus partirà alle ore 16.15 dal Cimitero Cartabbia (piana di Capolago) per riportare i camminatori in piazzale De Gasperi.
Prenotazione su www.vareselandoftourism.com/eventivfl