
Mezzi pubblici gratuiti? A Varese? Sembra una barzelletta viste le ultime iniziative nella città di Varese, eppure è realtà. A partire da venerdì 1 settembre tutti coloro che decideranno di parcheggiare la propria automobile in periferia, il trasporto con i mezzi pubblici verso il centro città sarà gratuito (o quasi). Un’iniziativa questa pensata per favorire gli spostamenti con i mezzi pubblici e tenere lontane le auto dal centro città.
Il “costo” di questo servizio è si soli 10 centesimi: l’amministrazione comunale ha voluto che ogni passeggero avesse con sè un titolo di viaggio, questa cifra simbolica serve coprire i costi di stampa del biglietto.
Ovviamente questa nuova misura ha suscitato non poche polemiche in consiglio comunale, tanto che la proposta della Giunta Galimberti si è vista arrivare contro tantissimi messaggi negativi dall’opposizione.
L’iniziativa Park & Bus segna quindi per Varese una grande svolta storica, ammesso che il progetto abbia un buon seguito.
“Cominceremo con il parcheggio dello Stadio, perché già oggi svolge una funzione abbastanza importante. Man mano verranno realizzati nel tempo altri parcheggi e punti di interesse per questo progetto” spiega il presidente di AVT, Franco Taddei. Un punto strategico potrebbe essere in futuro lo spazio della Schiranna, ma tutte queste valutazioni saranno fatte in seguito in base all’andamento del servizio iniziale e sicuramente dopo la Fiera che si terrà dal 9 al 17 settembre.