
Dalle ore 10:00 del 17 luglio verrà attivato sul portale Inps il servizio per inviare la propria domanda di richiesta del buono annuo di 1000€, che sarà erogato alle famiglie diviso in 11 mensilità. Il bonus, introdotto con la legge di stabilità, sarà disponibile per tutte le famiglie che hanno bambini iscritti all’asilo (nati o adottati a partire all’01.01.2016) o per coloro che anno figli, con un’età inferiore ai 3 anni impossibilitati a frequentare gli asili in quando affetti da gravi patologie croniche che richiedono un’assistenza domiciliare.
Le richieste possono essere compilate e inoltrate sul sito dell’INPS dal 17 luglio al 31 dicembre utilizzando il Pin dispositivo, lo Spid o la Carta nazionale dei Servizi. Sarà operativo da lunedì prossimo anche un call center 803.164 da rete fissa, 06164.164 da rete mobile.
La documentazione necessaria per presentare la richiesta deve testimoniare l’avvenuto pagamento della retta per l’iscrizione all’asilo, la cittadinanza italiana o di uno stato dell’Ue (oppure il permesso di soggiorno nel caso di cittadino extracominatario), il certificato di nascita o adozione con data successiva al 1 gennaio 2016.