Consiglieri per un giorno, nel parlamento lombardo parola agli studenti

Tre sedute speciali per discutere proposte di legge e mozioni preparate da 302 ragazzi Si inizia mercoledì con Engim Lombardia e Liceo Majorana di Seriate (BG)

30 Maggio 2017
Guarda anche: LombardiaScuola e Istruzione

Il parlamento della Lombardia “affidato” agli studenti. Domani, mercoledì 31 maggio, a partire dalle ore 10, si celebrerà la fase conclusiva del progetto “Consiglieri per un giorno” che, per l’intero anno scolastico, ha visto la collaborazione tra funzionari e dirigenti di Palazzo Pirelli e scuole superiori lombarde nel segno della cittadinanza attiva e della conoscenza del ruolo istituzionale dell’Assemblea legislativa lombarda. Il lavoro ha portato alla elaborazione di 21 documenti tra mozioni e proposte di legge.

I principali argomenti trattati, grazie anche alla collaborazione della Commissione Speciale Antimafia e del Corecom Lombardia, riguardano legalità, lotta al cyber bullismo e cittadinanza attiva.

Nelle giornate di mercoledì, giovedì e lunedì, si alterneranno sui banchi del parlamento lombardo 302 studenti degli istituti Engim Lombardia di Brembate Sopra (BG), Liceo Majorana di Seriate (BG), Liceo San Carlo di Milano, Liceo Maffeo Vegio di Lodi, Istituto Bazoli Polo di Desenzano (BS), Civico Istituto Manzoni di Milano, Istituto Gadda-Rosselli di Gallarate (VA).

IL CALENDARIO

31 maggio: Engim Lombardia e Liceo Majorana

1 giugno: Liceo San Carlo, Liceo Maffeo Vegio, Istituto Bazoli Polo

5 giugno: Civico Istituto Manzoni, Istituto Gadda-Rosselli

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25