
L’incontro è avvenuto a conclusione della prima fase del progetto di scambio tra l’istituto Daverio Casula di Varese e la High School affiliated to Renmin University di Pechino.
Si e’ svolto ieri a Palazzo Estense l’incontro del sindaco di Varese, Attilio Fontana, e dell’assessore allo Sport e Rioni Maria Ida Piazza con la delegazione di studenti cinesi accompagnati da una loro docente, dalla Dirigente dell’Isis Daverio Casula, Renata Ballerio e dalla docente di inglese coordinatrice del progetto, Francesca Baldin.
Il sindaco nel breve saluto ha manifestato gratitudine per la visita alla nostra città ed ha augurato ai ragazzi di portare sempre nel cuore le bellezze artistiche e naturali del nostro paese. Allo scambio hanno preso parte 14 studenti cinesi che, ospitati dalle famiglie dei partner italiani, hanno partecipato a momenti di attività didattica ed effettuato visite sul territorio.
Iniziato 12 anni fa, il progetto è stato ancora una volta un’opportunità unica di condivisione e di arricchimento per tutti gli studenti e l’occasione per gli studenti costruire un nuovo senso di cittadinanza mondiale basata sul dialogo e sulla cooperazione.