Cinque anni di vita per l’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”. Nel 2009, infatti, il gruppo di “garibaldini”, all’epoca riunitisi solo in comitato, iniziavano a riscoprire il passato risorgimentale di Varese.
Oggi, le iniziative dell’associazione coinvolgono numerosi cittadini e anche studenti. E quest’anno, accanto al solito cartellone di festeggiamenti, non mancherà una trasferta nazionale, il 24 maggio, a Curtatone e Montanara.
Dove arriveranno delegazioni da tutta l’Italia su invito dei varesini.
Il programma
Le celebrazioni cittadine del 26 maggio, giorno di commemorazione della Battaglia di Biumo del 1859, si svolgeranno come ogni anno in centro città a partire dalle 17.30 in piazza Carducci. Il corteo arriverà quindi in piazza Podestà, dove sarà deposta una corona di fiori. Margherita Giromini terrà quindi un discorso commemorativo e infine suonerà la banda di Capolago.
Quest’anno però l’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859” propone ancora prima una iniziativa di carattere nazionale. Il 24 maggio 2014 in occasione della festa della Regione Lombardia fissata il 29 maggio di ogni anno, l’associazione neo garibaldina ha organizzato un pullman diretto a Curtatone e Montanara, luogo della battaglia che coinvolse giovani universitari toscani, napoletani e pavesi il 29 maggio 1848 durante la prima “guerra di indipendenza”.
Alla celebrazione saranno presenti toscani, pisani e livornesi, senesi e fiorentini con una delegazione, mentre tra i lombardi parteciperanno delegazioni di Varese, Gallarate, Lodi, Como, Brescia e Desenzano, oltre che da altre città del Nord come Novara, Verona, Bologna. Il pullman partirà dalla stazione delle Nord a Varese alle 6,30 e arriverà a destinazione alle 10. Le celebrazioni inizieranno alle 10,30, seguirà il pranzo in una trattoria mantovana con piatti tipici alle 12,15, poi la visita al santuario mariano di Curtatone, la visita al centro storico di Mantova, la sosta a Belfiore, a Solferino, e il rientro a Varese è previsto verso le 21.30 (Per informazioni si può chiamare il 334/3104322).