Una giornata ricca di manifestazioni ed eventi per le vie della città giardino e di molte località della provincia tra convegni, incontri, conferenze, presentazioni di libri, corsi, laboratori, concerti e spettacoli.
VARESE
La paura del diverso dalle 9.00 alle 13.00 al Salone Estense una mattinata di riflessione su intolleranza e dintorni, organizzata da Anffas e Fondazione Piatti, in collaborazione con il Comune di Varese per celebrare il Giorno della memoria.
Visita guidata alla scoperta del centro città alle 10.00 partenza dalla Sala Veratti ed escursione tra i capolavori di Morazzone, Cairo e Montalto conservati a San Vittore e a Sant’Antonio.
Sotto i portici di Palazzo Estense dalle 13.00 alle 16.00 una performance teatrale a cura della classe di teatro del Liceo Artistico di Varese in occasione della mostra Perché non accada mai più. Ricordiamo a Villa Recalcati.
Scuola…che fatica! i disturbi specifici dell’apprendimento alle 15.30 al Bianco Coffea un appuntamento dedicato ai genitori che vogliono capire come affrontarli.
Il film Barry Lyndon, appena restaurato e digitalizzato dalla Cineteca di Bologna, capolavoro di Stanley Kubrick sarà proiettato alle 16.00 al Cinema Teatro Nuovo.
Al Museo Civico di Villa Mirabello alle 17.00 Indovina chi viene a cena, itinerario guidato per assistere alla fase di alimentazione de I predatori del Microcosmo.
Il Mondo delle Idee alle 17.00 allo Spazio Lavit l’inaugurazione della mostra personale di Enrico Baj.
Nella Sede del Gruppo Alpini alle 17.30 per la terza edizione dei Pomeriggi di incontri culturali un incontro con Giuseppe Parazzini Presidente Emerito dell’Associazione Nazionale Alpina.
Alla Bagatella Libreria dell’anima e Wine Bar alle 19.00 inaugurazione delle opere dell’artista Luka Zotti e concerto della Luka Zotti band.
Requiem di W.A. Mozart alle 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio Olona il concerto del Coro da Camera Sine Nomine città di Varese diretto dal Maestro Pierangelo Gelmini.
GioConcerto alle Cantine Coopuf alle 21.00 un concerto concepito come un gioco tra Laura Fedele e il pubblico.
Al Twiggy alle 21.30 Twiggy is a Punk Rocker
Alla Gasolinera alle 22.30 in concerto The Gangsters of love
PROVINCIA
A Castellanza dalle 8.30 alle 13.30 nella Biblioteca Civica Leggere facile leggere tutti un seminario dedicato all’uso e alla costruzione dei libri con la Comunicazione Aumentativa.
A Viggiù al Centro Congressi Le Pinete dalle 9.30 Economia Prossima Ventura e il Destino dei Piccoli Luoghi una conferenza per riflettere sul futuro del paese e del suo territorio.
A Gallarate, Storia di un Palloncino Blu alle 15.30 al Teatro delle Arti primo di quattro spettacoli pomeridiani dedicati alle famiglie.
A Lonate Pozzolo al Centro Parco ex Dogana Austroungarica il primo incontro conosci le birre? alle 16.00.
Nella Biblioteca Civica di Castellanza alle 16.30 Pomeriggi da fiaba con Teatro Laboratorio Mangiafuoco narrazioni, materiali naturali e musica dal vivo.
Nella Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende alle 17.30 musica classica, tango e jazz con il concerto Seint-Saens, Piazzolla, Kapustin.
A Cassano Valcuvia al Teatro Comunale alle 21.00 Quando partirono cominciò a nevicare uno spettacolo della stagione Parole Nuove diretta dal Teatro Periferico.
Al teatro Oratorio S. Luigi di Somma Lombardo alle 21.00 in concerto No Lies l’incasso sarà devoluto all’associazione Karibuni onlus che opera in Kenya sviluppando progetti umanitari a sostegno delle popolazioni.
A Busto Arsizio alle 21.00 al Teatro Sant’Anna Il Piave mormorò…e non solo lui! la nuova commedia brillante della Compagnia Teatrale Entrata di Sicurezza.
A Cassano Valcuvia alle 21.30 al Circolo Il Farina un concerto della rassegna jazz Lettera A.
Al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo in concerto alle 21.30 Jama Trio.
Allo Spazio Anteprima di Saronno alle 21.15 Festa del tesseramento in concerto Wemen Sundae.
Al Circolo The Family di Albizzate alle 22.00 in concerto Pocket Chestnut.
Alla Comunità Giovanile di Busto Arsizio alle 22.15 in concerto Dark Ages, Aevum e Balrog