Varese, dalla maggioranza una mozione per riaprire le botteghe

I consiglieri di maggioranza Alessandro Pepe (Pd) e Tommaso Piatti (Lista Galimberti) presentano una mozione volta a favorire l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali.

26 Gennaio 2018
Guarda anche: PoliticaVarese Città

«Varese ha bisogno di affitti più bassi per riaprire attività commerciali e vecchie botteghe: serve un canone concordato». Con queste parole i consiglieri di maggioranza Alessandro Pepe (Pd) e Tommaso Piatti (Lista Galimberti) presentano una mozione volta a favorire l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali.

«L’obiettivo – spiegano i due esponenti di maggioranza – è quello di dotare il commercio di un canone concordato – non sottoposto alle regole di mercato – per gli immobili di tipo commerciale e artigianale, così da incentivare gli imprenditori a investire in nuove attività».

Allo stato attuale non esistono norme nazionali che permettono ai comuni di ridurre le imposte in favore di proprietari di tali immobili ma, al contrario, esiste una legge che permette di avere un affitto “calmierato” per le abitazioni di tipo residenziale.

«Per tale ragione – continuano i consiglieri Pepe e Piatti – crediamo che le stesse linee guida si possano applicare agli edifici commerciali in quanto la legge non vieta di mettere in atto sgravi e agevolazioni per suddetti immobili, i quali hanno subito una drastica riduzione negli ultimi anni; soprattutto a Varese».

«Vista la contingenza economica – chiosano i due componenti di maggioranza –, che ha evidenziato segni di ripresa nell’ultimo anno, e l’importante riduzione della Tari operata dalla giunta di Davide Galimberti, riteniamo sia giusto favorire la riapertura di tali esercizi per evitare, altresì, la nascita di situazioni di degrado nel centro storico e nei quartieri della città».

Seguendo queste linee guida i consiglieri chiedono – come recita la parte finale della mozione – «alla giunta di predisporre un fondo volto a finanziare contributi non eccedenti la quota TASI di loro spettanza, in favore di nuovi affittuari di fabbricati a destinazione commerciale o artigianale, per la durata massima di tre anni, misura finalizzata ad incentivare l’apertura di nuove attività in fabbricati attualmente e da lungo tempo sfitti». L’obiettivo, in sostanza, è quello di ridurre i costi fissi per l’attività, cioè l’affitto, per i primi tre anni: così da favorirne l’ingresso sul mercato.

La mozione chiede, inoltre, di promuovere un progetto di legge nazionale per introdurre il canone concordato anche per le locazioni commerciali con la collaborazione dei parlamentari espressione del territorio.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Comune ha consegnato le chiavi al nuovo medico di Calcinate del Pesce

    Monti è male informato”. Con queste parole il consigliere comunale Alessandro Pepe risponde al presidente della Commissione Sanità. «Il comune ha consegnato le chiavi dell’ambulatorio al nuovo medico di base di Calcinate del Pesce – spiega Alessandro Pepe. Il Presidente della
  • Varese, il consigliere Tommaso Piatti lascia la carica

    Il consigliere comunale Tommaso Piatti ha lasciato la carica amministrativa per motivi di lavoro. Di recente infatti il consigliere ha ottenuto un importante incarico professionale all’estero che lo terrà lontano dall’Italia per un certo periodo di tempo. Prende il posto di Piatti in Consiglio
  • Varese, maggioranza e minoranza insieme nella mozione sul commercio

    Quest’ultimo, esponente di minoranza, ha presentato lo scorso mese di novembre una mozione per vivacizzare il commercio cittadino e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Tale proposta ha gli stessi obiettivi di quella presentata dai due esponenti della maggioranza.
  • Alessandro Pepe “La Regione intervenga sui treni”

    “Treni a misura d’uomo: più corse, più sicurezza e maggiori servizi”. Con queste parole il consigliere comunale del Pd Alessandro Pepe introduce l’emendamento alla mozione del collega Conte che ha intenzione di presentare al consiglio di giovedì 27 settembre. Durante il