Varese, maggioranza e minoranza insieme nella mozione sul commercio

La proposta è stata portata avanti da tre consiglieri comunali: Alessandro Pepe (Pd), Tommaso Piatti (Lista Galimberti) e Luca Boldetti (Lista Orrigoni)

08 Ottobre 2018
Guarda anche: PoliticaVarese Città

È stata depositata questa mattina, lunedì 8 ottobre, la proposta portata avanti da tre consiglieri comunali: Alessandro Pepe (Pd), Tommaso Piatti (Lista Galimberti) e Luca Boldetti (Lista Orrigoni).

Quest’ultimo, esponente di minoranza, ha presentato lo scorso mese di novembre una mozione per vivacizzare il commercio cittadino e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Tale proposta ha gli stessi obiettivi di quella presentata dai due esponenti della maggioranza. L’idea è quella di incentivare la riapertura dei negozi sfitti per ridurre il degrado e favorire la riqualificazione di aree abbandonate.

«Abbiamo deciso di fare gioco di squadra – spiegano Alessandro Pepe e Tommaso Piatti –. Su un tema così importante per l’amministrazione abbiamo ritenuto opportuno trovare un’intesa con la minoranza costruttiva. Luca Boldetti, esponente della Lista Orrigoni, ha dimostrato di interpretare meglio, rispetto ad alcuni suoi colleghi, il ruolo di minoranza e non di opposizione. Questo è anche un segno tangibile dell’attenzione che l’amministrazione comunale ha verso il commercio».

La mozione prevede, come recita il testo, «un fondo volto a finanziare contributi annuali in favore di nuovi esercizi commerciali e artigianali, per la durata massima di tre anni, allo scopo di incentivare l’apertura di nuove attività in fabbricati attualmente – e da lungo tempo – sfitti».

«La mozione è rivolta alle piccole e nuove realtà – spiegano i tre proponenti – e non comprende attività ambulanti, ‘Compro Oro’ o similari e società di video lottery. Non sono ammessi, inoltre, persone fisiche o società che hanno avuto, o hanno tuttora, un contenzioso con l’apparato pubblico e coloro i quali hanno già ottenuto contributi da altri enti pubblici. Inoltre, la mozione ha delle finalità pratiche: l’obiettivo è quello di inserire fin dal prossimo bilancio previsionale una quota ben definita per questa iniziativa».

«La nostra idea – concludono i tre consiglieri comunali – è di riproporre questa iniziativa negli anni: non è un semplice spot. Per tale ragione abbiamo lavorato in questi mesi con i dirigenti del Comune e l’assessore Perusin – ai quali va tutto il nostro ringraziamento – affinché si potesse realizzare qualcosa di più organico e strutturale».

Tag:

Leggi anche:

  • “Politica e realtà” Luca Boldetti sull’amministrazione di Varese

    “Nelle ultime settimane, anche a Varese, ci siamo accorti sempre di più di come la politica viaggi su un binario parallelo rispetto alla realtà, alla vita quotidiana dei cittadini e alle loro reali necessità. Utilizzo il termine “viaggiare” perché è ingeneroso dire che la politica
  • Il Comune ha consegnato le chiavi al nuovo medico di Calcinate del Pesce

    Monti è male informato”. Con queste parole il consigliere comunale Alessandro Pepe risponde al presidente della Commissione Sanità. «Il comune ha consegnato le chiavi dell’ambulatorio al nuovo medico di base di Calcinate del Pesce – spiega Alessandro Pepe. Il Presidente della
  • Progetto stazioni Varese, Luca Boldetti “Aspetti critici non discussi”

    Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Varese, lo scorso 30 settembre, è stato dato particolare risalto all’avvio del cantiere che darà attuazione al progetto stazioni. Ci sono stati numerosi interventi da parte del Sindaco e di alcuni consiglieri di maggioranza, cui sono seguite
  • Varese, il consigliere Tommaso Piatti lascia la carica

    Il consigliere comunale Tommaso Piatti ha lasciato la carica amministrativa per motivi di lavoro. Di recente infatti il consigliere ha ottenuto un importante incarico professionale all’estero che lo terrà lontano dall’Italia per un certo periodo di tempo. Prende il posto di Piatti in Consiglio