Varese città a “sovranità limitata”?

Lettera del segretario cittadino del Pd Luca Paris, che critica i ”giochi di potere” dentro la coalizione di centrodestra, divisa per la scelta del futuro candidato sindaco

16 Febbraio 2015
Guarda anche: LetterePoliticaVarese Città
comune varese palazzo estense

Si può dire, senza esagerare, che Varese sia una città su cui da circa ventidue anni grava una sorta di “sovranità limitata”. E’ un fatto, prima storico che politico, che gli ultimi tre Sindaci della nostra città, prima Fassa, poi Fumagalli ed infine Fontana,  siano stati designati, a partire dal 1993, dalla Lega, in particolare da Maroni e Bossi.
Questo proprio in virtù del patto che il fondatore del Carroccio fece tanto tempo fa con Berlusconi: a Varese  solo e sempre un candidato sindaco leghista, anche se Forza Italia, come è accaduto, avesse preso quasi il doppio del voto dei “Padani”.
Tutto questo ha limitato il ricambio della classe dirigente politica ed amministrativa di Varese, causandole probabilmente un notevole danno.

Spesso, infatti, nei posti chiave dell’amministrazione sono state privilegiate figure mediocri rispetto a persone competenti e di valore, tanto che i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti: una città in difficoltà, che arranca sotto il peso della crisi economica e delle incapacità politiche, scendendo nelle classifiche italiane della qualità della vita.
In questi giorni, di fronte all’asse UDC-Forza Italia che pone il problema di candidare a futuro sindaco un proprio esponente, la Lega afferma ancora una volta che il candidato, a Varese, sarà ancora un suo uomo.
Ma perché mai un partito, che qui da anni viaggia sulla media del 18-22% delle preferenze elettorali e quindi prende i voti di meno di un cittadino su cinque, dovrebbe comunque sempre detenere la leadership della città?
Fortunatamente per Varese e per i nostri concittadini, la stagione appena descritta sembra probabilmente avviarsi verso la conclusione.
Stante l’incapacità di Forza Italia, UDC e NCD di dare una svolta e limitare lo strapotere leghista in città, ci penserà il Partito Democratico, che qui nelle ultime elezioni é costantemente cresciuto ed ora è stabilmente il primo partito, a portare nella “stanza dei bottoni” persone competenti e concrete, oltre che oneste e con tanta energia e voglia di fare: a partire da quello che sarà il nostro candidato Sindaco, che verrà scelto dal PD nel prossimo autunno.

I varesini avranno davvero una preziosa occasione per scegliere il migliore tra i candidati per guidare Varese nei prossimi 5 (forse anche 10) anni, per rimediare ai disastri degli ultimi tempi e per recuperare il senso di partecipazione alla politica e l’orgoglio di appartenere ad una comunità laboriosa ed intraprendente.
Sarà questo primo appuntamento a restituire a Varese (ed ai varesini) la sua piena sovranità, la sua vera autonomia ed il suo legittimo potere decisionale, anziché un federalismo sempre promesso e mai attuato.

Luca Paris
Segretario Pd Varese

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione