Marsico sugli stanziamenti dovuti alle colonne mobili della Protezione civile

“La Provincia di Varese spieghi come sono stati spesi i fondi erogati il funzionamento della colonna mobile prociv provinciale”

08 Settembre 2017
Guarda anche: LettereLombardia

Appare chiaro che la scelta di “lasciare a piedi”  la Colonna Mobile della Provincia di Varese sia ascrivibile esclusivamente ad una scelta inopinata della stessa Provincia di Varese.

Non si dica che l’asserito “buco di bilancio”, sulla cui base, tra l’altro, l’ente provinciale giustificherebbe la cessione di quote della società SEA provocando, così, un sicuro indebolimento del tessuto  provinciale sia stato il freno che non ha consentito di usare i fondi per il loro uso precipuo. Ci sono infatti, ambiti, come la Protezione civile che non possono essere messi in secondo piano e che devono essere considerati come risorse ed asset strategici.

Regione Lombardia ha, infatti, trasferito, nel 2015, in conto capitale, i fondi necessari per il mantenimento in funzione ed efficienza delle colonne mobili comprensive delle loro dotazioni facendo, in questo la propria parte e la Provincia di Varese, l’ha fatta?

La legge Delrio di riordino delle province ha comportato una difficoltà di bilancio  per gli enti provinciali  con una riduzione od assenza di risorse per il mantenimento della piena operatività delle Colonne Mobili Provinciali.

In questo quadro, Regione Lombardia ha, dal 2016, in ogni caso, assegnato a ciascuna provincia risorse utili per le funzioni delegate ma tali emolumenti non essendo vincolati possono essere utilizzati da ogni singola provincia anche per altre funzioni.

Regione Lombardia ha più volte esortato le province a produrre un quadro dei costi per le Colonne Mobili Provinciali ma i feedback ad ora sono stati nulli.

E’ dunque evidente che le responsabilità oggettive, allo stato, per il non funzionamento della Colonna Mobile della Provincia di Varese dell’ente Provincia.

Esorto al più presto e, senza ulteriore indugio, a porre rimedio consentendo ai volontari poter usufruire di mezzi e dotazioni in piena efficienza perché l’importanza strategica della Protezione civile come baluardo per la sicurezza e per cittadini e territori è e resta fondamentale per Regione Lombardia e dovrebbe esserlo anche per la Provincia di Varese .

Queste le parole del consigliere regionale Luca Marsico in merito agli stanziamenti dovuti alle colonne mobili della Protezione civile di alcuni territori regionali ed in particolare di Varese e Mantova per inadempimento delle rispettive Province, erogatori dei relativi finanziamenti ottenuti precedentemente da Regione Lombardia.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si