Lidia Macchi: condannato all’ergastolo Stefano Binda

E’ stato condannato all’ergastolo l’ex compagno di Liceo della vittima, accusato di averla uccisa 31 anni fa

24 Aprile 2018
Guarda anche: AperturaCronaca

La Corte d’Assise di Varese ha condannato all’ergastolo Stefano Binda per aver ucciso Lidia Macchi in un bosco a Cittiglio.
Binda, unico imputato nel processo, avrebbe ucciso la vittima con 29 coltellate nel gennaio del 1987.

Il processo si era riaperto nel 2015 quando Patrizia Bianchi, amica di Stefano Binda, si recò dagli investigatori affermando di aver riconosciuto la calligrafia dell’imputato nella lettera “In Morte Di Un’Amica”, recapitata a casa della famiglia Macchi il 10 gennaio 1987.
A seguito di questa testimonianza Binda veniva arrestato il 15 gennaio 2016.

Poco dopo le 13 del 24 aprile 2018, arriva la sentenza: la Corte di Assise di Varese ha condannato Binda all’ergastolo, lo ha interdetto dai pubblici uffici e ha stabilitole provvisionali di 200 mila euro per la madre della vittima, Paola Bettoni, e 80 mila euro ciascuno per il fratello e la sorella di Lidia.

Una ragazza come Lidia non poteva morire in questo modo”- ha commentato alla fine dell’udienza la mamma di Lidia Macchi– “Ho sempre chiesto il colpevole, non uno a caso. Da quello che è venuto fuori durante il processo penso che Binda sia il colpevole”.

Per conoscere le motivazioni della sentenza bisognerà attendere 90 giorni.

Tag:

Leggi anche:

  • Omicidio Lidia Macchi, colpo di scena al processo

    Durante l’udienza del 12 aprile 2017, infatti, si è appreso che il 4 aprile un avvocato di Brescia è stato incaricato di rappresentare la persona (la cui identità è ancora anonima al momento) che avrebbe scritto la famosa lettera “In morte di un’amica”. La lettera,
  • Omicidio Lidia Macchi, Binda: “Non l’ho uccisa io”

    E’ la prima volta che Binda risponde. Durante i precedenti interrogatori si era sempre avvalso della facoltà di non rispondere. Binda ha anche dichiarato di non aver inquinato le prove. A seguito di queste dichiarazioni, i suoi legali hanno presentato la richiesta di far cadere il pericolo
  • Caso Macchi: è morto il papà di Lidia

    Giorgio, ricoverato da tempo all’istituto Molina, è spirato all’ospedale di Circolo per una crisi respiratoria: lascia la moglie Paola Bettoni e i figli Alberto e Stefania.
  • Lidia Macchi: un capello è la chiave di volta?

    La bara non si è presentata in condizioni perfette e l’acqua l’ha pesantemente deteriorata negli anni: tuttavia una traccia c’è. E gli inquirenti non hanno fretta: le analisi saranno lunghe (forse anche 4-5 mesi) e minuziose, vista l’altissima difficoltà del caso. Intanto