Il Chiara Giovani alla fiera di San Pancrazio

Il Premio Chiara torna a Vedano Olona (VA) con un appuntamento dedicato ai giovani il 13 maggio dalle 17:30

12 Maggio 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

In occasione della Fiera di San Pancrazio di Vedano Olona (VA), si organizza un incontro con finalisti e vincitori di passate edizioni del Premio Chiara Giovani: saranno con noi Chiara Andreatta, Mattia De Rinaldis, Glenda Giussani, Giulio Grisotto, Camilla Manara, Beatrice Maria Paris, con la conduzione di Giulia Adamoli e Bambi Lazzati.

Per l’occasione verrà editato e distribuito un volumetto contenente i racconti coi quali i nostri giovani concorrenti hanno felicemente concorso al Premio Chiara Giovani.

PROTAGONISTI:

Chiara Andreatta, nata nel 1996, di Lonate Pozzolo (VA), studentessa all’Università degli Studi di Milano, è stata finalista al Premio Chiara Giovani 2017 con il racconto Il ritorno, conquistando il secondo posto.

Mattia De Rinaldis, Varese, 1992. Studente all’Accademia Paolo Grassi di Milano, è stato finalista al Premio Chiara Giovani nelle edizioni 201320142016 e 2017. Ha vinto il concorso nel 2015 con il racconto Una mela al giorno.

Glenda Giussani, classe 1990, originaria di Sumirago (VA), è stata finalista al Premio Chiara Giovani nel 2013 e nel 2014 si è classificata in 2^ posizione con il racconto C’è profumo di riscatto cara Amalia.

Giulio Grisotto, nato nel 1992 e residente a Morazzone (VA), nel 2016 si è piazzato terzo al Premio Chiara Giovani con il racconto A passo d’uomo.

Camilla Manara, Gallarate, 1997. Frequenta il Biennio di Scrittura e Storytelling alla Scuola Holden; nel 2015 si è piazzata seconda al Premio Chiara Giovani con il racconto Sinestesie.

Beatrice Maria Paris, Varese, 2001. Studentessa al Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese, nel 2017 è stata finalista al Premio Chiara Giovani con il racconto La porta di casa.

Bambi Lazzati, milanese di nascita, vive a Varese. Ex insegnante di disegno e storia dell’arte, da quasi trent’anni è responsabile del Premio letterario dedicato a Piero Chiara, del Festival del Racconto e di tutte le iniziative correlate. È inoltre Presidente degli Amici dei Musei Civici di Varese.

Giulia Adamoli, laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Milano, insegna italiano e latino al Liceo Curie di Tradate (VA). Amante della poesia e della lingua latina, è tra i soci fondatori dell’Associazione Fiera di San Pancrazio di cui cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali.

 

Fonte: premiochiara.it

Tag:

Leggi anche:

  • Il Premio Chiara non si ferma

    Continuare a scrivere, farlo rigorosamente da casa. Il Premio Chiara, storica manifestazione letteraria varesina arrivata quest’anno alla sua 32esima edizione, non si ferma: i bandi 2020 restano aperti e l’invito, in questi giorni di emergenza, è quello di dedicarsi alla
  • Tutti in bici per i comuni, Malnate e Vedano Olona uniti dalla bicicletta

    I cittadini Malnatesi sono invitati alle ore 14.00 in Piazza delle Tessitrici per l’oramai usuale “pedalata per le Vie della Città“. I cittadini vedanesi si ritroveranno invece nel piazzale del cimitero per la registrazione e la partenza ore 15.00. Il programma prevede che, una
  • Finale del Premio Chiara 2017

    Nella prestigiosa cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Biumo Superiore (Varese), la XXIX edizione del Premio Chiara giunge al suo atto conclusivo, la Manifestazione Finale, nel corso della quale avviene lo spoglio in diretta delle schede di voto e viene proclamato il vincitore
  • 4 ottobre, “Giorno del Dono 2017”

    Oggi 4 ottobre, “Giorno del Dono 2017”, giornata dedicata a chi fa del Dono una pratica quotidiana, mentre nel nostro Paese sono in corso molteplici iniziative per sottolineare la nuova ricorrenza, informiamo che Sabato 7 ottobre 2017, a Vedano Olona, in Piazzetta della Pace, dalle ore 10:00