Finale del Premio Chiara 2017

Domenica 22 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 a Ville Ponti

20 Ottobre 2017
Guarda anche: EventiVarese Città

Nella prestigiosa cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Biumo Superiore (Varese), la XXIX edizione del Premio Chiara giunge al suo atto conclusivo, la Manifestazione Finale, nel corso della quale avviene lo spoglio in diretta delle schede di voto e viene proclamato il vincitore del Premio Chiara 2017.

Intervengono i tre finalisti Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci, intervistati da Luigi Mascheroni. Conduce Claudia Donadoni.

L’evento prevede anche i seguenti momenti:

  • Finale del Premio Chiara Giovani, con proclamazione del vincitore e dei premiati
  • Conferimento ad uno dei tre finalisti al concorso maggiore del Premio Giuria della Stampa
  • Presentazione del vincitore del Premio Chiara Inediti, Marco Cavaliere, autore della raccolta Il breve ritorno di Colapesce. Verrà inoltre presentata l’antologia di otto racconti selezionati tra gli altri concorrenti. Ambedue tali opere sono pubblicate da Pietro Macchione Editore
  • Presentazione del vincitore della Sezione Segnalati del Premio Chiara.

 

INFO > http://www.premiochiara.it/

_________________________

I protagonisti

Davide Bregola, Ferrara, 1971. Residente a Mantova, ha pubblicato conversazioni con scrittori e poeti migranti nei libri Da qui verso casa (2002) e Il catalogo delle voci(2005). Per Sironi editore ha pubblicato Racconti felici(2003) e La cultura enciclopedica dell’autodidatta (2006). Nel 2017 per Avagliano editore ha pubblicato La vita segreta dei mammut in Pianura Padana. Tiene atelier di lettura e “mappe di comunità” in centri psichiatrici e case di riposo. Ha ideato incontri-spettacolo con burattini che realizza lui stesso e con cui gira l’Italia.
Selezionato in terna finalista con La vita segreta dei mammut in Pianura Padana, Avagliano

rancesca Manfredi, Reggio Emilia, 1988. Laureata al DAMS e diplomata al biennio in Scrittura&Storytelling della Scuola Holden, collabora con l’Accademia del Coro Maghini per la riscrittura insieme a un gruppo di autori del libretto dell’opera di Robert Schumann Der Rose Pilgerfahrt e con il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani come corrispondente narrativo per il programma Movin’Up. Ha pubblicato racconti sul Corriere della Sera e su Linus. Con la sua prima raccolta, Un buon posto dove stare, edita da La nave di Teseo, si aggiudica il Premio Campiello Opera Prima 2017.
Selezionata in terna finalista con Un buon posto dove stare, La nave di Teseo

Luca Ricci, Pisa, 1974. Tra i suoi libri ricordiamo L’amore e altre forme d’odio (Einaudi 2006), La persecuzione del rigorista (Einaudi 2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012) e Fantasmi dell’aldiquà (Scuola di Pitagora 2014). Tiene corsi sul racconto per Scuola Holden, Scuola del libro e Scuola Belleville. Collabora alle pagine culturali de Il Messaggero e del Corriere della Sera.
Selezionato in terna finalista con I difetti fondamentali, Rizzoli

Alessandro Reali, Pavia, 1966. Lavora presso un laboratorio chimico dell’ENI. Legge molto. Ama l’arte. Ascolta i cantautori italiani, Bob Dylan, il blues e il jazz. Gli piace la quiete, fumare la pipa, il toscano e, ogni tanto, fare notte in birreria con gli amici di sempre. Dalla sua penna sono nati i romanzi d’investigazione con protagonista l’agenzia degli sgangherati detective Sambuco e Dell’Oro, editi da Frilli: Fitte Nebbie (2012), Sambuco e il segreto di viale LoretoLa morte scherza sul Ticino (2014), Ritorno a Pavia (2015) e Ultima notte in Oltrepò (2016). Sempre per Frilli ha pubblicato Risaia crudele. Quei giorni dell’inverno ’45 (2014) e La bestia di Sannazzaro. Lomellina, inverno di guerra 1917 (2016).
Segnalato al Premio Chiara 2017 con Il diavolo del Ticino e altri racconti, Libreria 

Marco Cavaliere, Napoli, 1989. Laureato in Geologia all’Università di Napoli Federico II, ha vissuto e lavorato nel settore minerario in Australia e in Cina, dove ha condotto ricerche nel campo geochimico-ambientale. La sua passione è il mare: la pesca in apnea e il kayak. Ha frequentato il laboratorio di scrittura creativa “L’isola delle Voci” a cura di Nando Vitali. I suoi racconti e articoli sono apparsi su Sapore di Cina, Nuok e nelle antologie cartacee L’albero dell’Inchiostro(Laura Capone Editore) e Scripta VOLant (Edarc Edizioni). Nel 2015 ha vinto la 1° edizione del concorso letterario per racconti “Racconta un libraio”.
Vincitore Premio Chiara Inediti 2017 con Il breve ritorno di Colapesce

Claudia Donadoni, diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.

Luigi Mascheroni, Lavora a Il Giornale dal 2001: in passato ha scritto per le pagine culturali dei quotidiani Il Sole 24 Ore ed Il Foglio. Ha una cattedra di Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2010 ha pubblicato il pamphlet Manuale della cultura italiana (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Nel 2012 ha aperto su ilGiornale.it il primo blog in Italia dedicato alle video-recensioni di libri. Nel 2016 co-fonda con alcuni amici la piccola casa editrice De Piante.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché