Tutti in bici per i comuni, Malnate e Vedano Olona uniti dalla bicicletta

Arriva alla quarta edizione la manifestazione organizzata dai due comuni

25 Settembre 2018
Guarda anche: Eventi

Sabato 29 settembre la bicicletta sarà nuovamente protagonista nella 4° EDIZIONE dell’evento organizzato in maniera congiunta dalle Amministrazioni Comunali di Malnate e Vedano Olona nell’ambito della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.

I cittadini Malnatesi sono invitati alle ore 14.00 in Piazza delle Tessitrici per l’oramai usuale “pedalata per le Vie della Città“. I cittadini vedanesi si ritroveranno invece nel piazzale del cimitero per la registrazione e la partenza ore 15.00.

Il programma prevede che, una volta partiti, i “cortei” di Malnate e Vedano percorrano un itinerario di circa 8 km in ambito urbano, incontrandosi nel parcheggio della scuola secondaria di I° grado di Via Gasparotto; da lì i ciclisti convergeranno nuovamente in Piazza per un momento di festa.

In Piazza delle Tessitrici a partire dalle ore 16.30 avranno luogo una serie di attività quali l’esibizione monociclistica a cura di Varese Insubria Unicycle, e lo spettacolo de Twenty Trial freestyle, l’esposizione e prova delle bici a pedalata assistita, e i giochi di abilità sui pedali per grandi e piccini. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di prova gratuita del monociclo o delle bici elettriche a pedalata assistita, oltre che di effettuare gratuitamente il “tagliando” alla propria bicicletta, usufruendo degli interventi di piccola manutenzione dei volontari. A tutti verrà infine offerta una golosa merenda.

Alle ore 17.30 circa è prevista la chiusura della manifestazione ed il rientro dei partecipanti di Vedano Olona. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Da anni la collaborazione tra le Amministrazioni di Malnate e quella di Vedano Olona sul tema della Mobilità Sostenibile va ben oltre l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione quali quello del prossimo 29 settembre; va infatti segnalata l’importanza di un’azione sinergica che ha portato i due Comuni all’ottenimento di importanti risultati quali ad esempio il finanziamento per la realizzazione della così detta “ciclabile di fondo valle”, o del finanziamento ministeriale per la messa in sicurezza dei percorsi casa scuola-casa lavoro. Tra le attività messe in campo in maniera congiunta dagli Assessori con delega alla Mobilità Giuseppe RIGGI (Malnate) e Giorgia ADAMOLI (Vedano Olona) per sensibilizzare i propri concittadini a temi quali l’uso di mezzi differenti dall’auto per gli spostamenti in ambito urbano, vi è infine la redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), che vede e vedrà le due Amministrazioni collaborare fianco a fianco, per sfruttare al massimo il valore aggiunto che solo un’interlocuzione a livello sovraccomunale tra comuni contermini può dare.

Tag:

Leggi anche:

  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele
  • Intimidazione cons. Gulino a Malnate, la lettera dei colleghi

    “Ho avuto modo di esprimere privatamente alla Consigliera Gulino la mia personale attestazione di solidarietà, alla quale ho unito quella di tutto il Consiglio Comunale di Malnate, per l’indegno atto di intimidazione di cui è stata vittima oggi. Di fronte a gesti del genere possono
  • Iniziano I Lavori Intorno Al Futuro Polo Culturale Di Malnate

    Si parte con i primi lavori intorno all’ex Alberio, l’edificio che il nuovo sindaco Irene Bellifemine in continuità con la precedente amministrazione vuole trasformare in Polo Culturale di Malnate. I primi interventi riguardano l’abbattimento degli edifici esterni più vecchi