“Per la Regione Lombardia il Gran Premio d’Italia e l’Autodromo di Monza erano, sono e saranno sempre punti di riferimento da preservare e rendere, se possibile, ancor più competitivi. Ancora una volta il modello Lombardia basato sul coinvolgimento diretto e sulla collaborazione di tutti gli attori chiamati in causa, così come è successo per la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi 2026, si è dimostrato vincente”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana intervenendo alla presentazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 in programma a Monza da venerdì a domenica alla quale erano presenti anche il vice presidente Fabrizio Sala e l’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi.
“L’attenzione agli investimenti – ha proseguito Fontana – è testimoniata da parte nostra anche dalla ‘Convenzione per la concessione dell’Autodromo nazionale di Monza ad Aci’, in cui Regione Lombardia ha concordato un comune e congiunto impegno a realizzare lavori di adeguamento, nuove opere indispensabili per la sicurezza o manutenzioni richieste in ottemperanza alle prescrizioni delle autorità sportive e dalle normative”.
FAR VIVERE AUTODROMO E VALORIZZARE CONTRIBUTO PUBBLICO – “È obiettivo della Giunta regionale – ha detto ancora il governatore – far vivere l’Autodromo e valorizzare l’importante contributo pubblico, sostenendo – oltre al Gran Premio – tutte le attività compatibili con il Parco e le iniziative del Consorzio che possano creare un legame profondo, costante e diffuso con i cittadini”.
L’ACCORDO CON IL POLITECNICO DI MILANO – “L’impegno di Regione Lombardia non si esaurisce con il supporto al Gran Premio – ha continuato Fontana – è infatti attivo, per esempio, un accordo con il Politecnico di Milano, dal valore complessivo di 2 milioni di euro di risorse regionali, per la creazione di un’infrastruttura di ricerca e innovazione per la mobilità sostenibile, che prevede in particolare l’attivazione di un simulatore dinamico di guida”.
UN SIMULATORE DI GUIDA NELLO STAND DELLA REGIONE IN AUTODROMO – E un’anteprima del simulatore sarà a disposizione degli appassionati presso lo stand di Regione Lombardia in Autodromo durante i giorni del Gran Premio.
AUTODROMO DIVENTI ANCHE LUOGO DI SPERIMENTAZIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA – “La nostra intenzione – ha concluso Fontana – è quella di rendere l’Autodromo un luogo di sperimentazione dell’innovazione tecnologica connessa alla ‘smart mobility’ e ai sistemi di trasporto a guida autonoma. Il simulatore offrirà alle aziende dell’automotive la possibilità di dimostrare, in ambiente sicuro e in modo concreto, le potenzialità delle proprie innovazioni prima di averle realizzate; inoltre consentirà di verificare l’interazione fra utenti della strada e infrastrutture, prima che queste ultime siano costruite, con studi sulla sicurezza della guida per disabili o anziani”.
300 BIGLIETTI PER I NEODIPLOMATI – Va ricordato che Regione Lombardia ha voluto anche quest’anno premiare gli studenti lombardi che hanno raggiunto il traguardo della maturità regalando ai neodiplomati 300 biglietti per le prove del 6 settembre.
Fonte: Lombardia Notizie