Gori “In Lombardia dobbiamo investire di più nella FORMAZIONE”

Il candidato del centrosinistra critica la mal gestione della formazione giovanile “Noi vogliamo farne una priorità dell’azione di governo in Regione Lombardia”

23 Gennaio 2018
Guarda anche: Elezioni Regionali 2018

In Lombardia dobbiamo investire di più nella FORMAZIONE. Questo uno degli slogan con cui il candidato del centrosinistra Giorgio Gori porta avanti la sua campagna elettorale verso le elezioni regionali del 4 marzo.

Il centrodestra proclama di aver ottenuto risultati straordinari, ma i dati dicono altro: un giovane su cinque non studia né lavora, tre su dieci sono disoccupati, solo il 30% raggiunge un livello di studi universitario, contro una media europea del 40%.

La formazione è la giusta risposta a questi problemi, ed è doppiamente importante: perché è un fattore fondamentale per lo sviluppo della nostra economia e nel contempo serve a fare ripartire l’ascensore sociale e a realizzare l’eguaglianza delle opportunità. Noi vogliamo farne una priorità dell’azione di governo in Regione Lombardia, con concrete misure quali:
– più risorse a favore del diritto allo studio;
– il potenziamento dell’Istruzione e Formazione Professionale, da organizzare basandosi sulla vocazione produttiva dei territori e delle imprese – perché è nel territorio, con le sue specificità, che si crea lo sviluppo e l’occupazione;
– il raddoppio, in accordo col MIUR, dell’offerta di Istruzione Tecnica Superiore, che offre ai giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria corsi di specializzazione tecnologica in settori prioritari per lo sviluppo economico e la competitività – perché quella è formazione di eccellenza che crea occupazione qualificata.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25