Più di 4500 le preferenze assegnate a Samuele Astuti alle elezioni regionali e risulta il primo degli eletti in Consiglio regionale in termini di preferenze in provincia di Varese.
“Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato – dichiara Astuti – sono davvero tanti e posso assicurare che anche in Consiglio Regionale lavorerò per dare voce e rappresentanza ai territori e ripagare la loro fiducia in Regione “
Astuti esprime poi il proprio rammarico per la sconfitta di Gori “Dispiace molto perché quello di Giorgio Gori è un progetto in cui ho creduto fortemente, non siamo evidentemente riusciti a coinvolgere i cittadini in maniera efficace, indubbiamente condizionati anche dal trend nazionale. All’opposizione ci batteremo per riproporre le nostre idee per la Lombardia.”.
Nella sua Malnate Astuti ha raccolto più di 1398 preferenze, testimonianza di un rapporto molto stretto con la propria città “La stima dimostrata dai cittadini malnatesi mi dà una grande emozione: lavoriamo da anni per innovare e migliorare assieme la nostra città. É proprio dal rapporto stretto col territorio e le comunità che dobbiamo ripartire per rilanciare il centrosinistra in Lombardia “ – conclude Astuti.