Dopo lunghissime ore di attesa, nel tardo pomeriggio di ieri sono arrivati i risultati definitivi delle liste e dei consiglieri che sono stati eletti per la provincia di Varese: della Lega Francesca Brianza con 4728 preferenze, Emanuele Monti con 2503 preferenze, Marco Colombo con 2348 preferenze, di Forza Italia Angelo Palumbo con 3737 preferenze e della lista Fontana Presidente Giacomo Cosentino con 1378 preferenze. Hanno passato il turno anche Samuele Astuti del PD con 5034 preferenze e Roberto Cenci per il M5S con 473 preferenze.
Ieri sera dopo il grande e trionfale arrivo di Fontana, al cui fianco c’erano Cosentino e Bianchi che lo hanno accompagnato lungo Corso Matteotti, il nuovo governatore della Lombardia è stato ospitato nella storica sede della Lega e li ha dichiarato “Sono felice del risultato e grazie al calore delle persone che incontravo la stanchezza iniziale via via si è trasformata in energia. Sarei potuto andare avanti ancora. Questo resterà il ricordo più bello di questa entusiasmante campagna elettorale. Ricordo ancora le parole di Bossi quando mi diceva che per far politica bisogna andare tra la gente e non in televisione. L’unica nota stonata è stato quello scivolone iniziale con quelle parole che non mi appartengono”.
Fontana si dichiara già pronto per partire, tanti progetti in testa in attesa però di un primo confronto con gli alleati “Ho in testa dei nomi, ma prima devo confrontarmi con gli alleati. Confermo però che ci sarà un assessorato al welfare e alla casa, perché questa non è solo un elemento urbanistico, ma uno spazio vitale per i bisogni primari dei cittadini”.