Fatturazione elettronica, workshop in Camera di Commercio

Lunedì 17 dicembre in Camera di Commercio un workshop in collaborazione con CSV Insubria

17 Dicembre 2018
Guarda anche: EconomiaEventiVarese Città

È un tema “caldo” per le aziende come per tutti gli operatori economici. Dopo la forte attenzione riservata agli incontri sulla fatturazione elettronica rivolti alle imprese svoltisi a MalpensaFiere e a Ville Ponti, ma anche a seguito del riscontro positivo del workshop realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese, Camera di Commercio dedica un’altra iniziativa a questo argomento.

L’appuntamento è per lunedì 17 dicembre a Varese, nella Sala Campiotti della sede di piazza Monte Grappa, dove si svolgerà un nuovo momento di informazione e formazione dedicato appunto alla fatturazione elettronica, questa volta organizzato in sinergia con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Insubria.

«Se utilizzata nel modo più corretto, la fattura elettronica rappresenta veramente un’opportunità. E questo in termini di semplificazione e immediatezza dell’attività economica, ma soprattutto garantendo un concreto risparmio di tempo e quindi di denaro» dice il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi.
A poco più di due settimane dal via della sua obbligatorietà, prevista a partire dal 1° gennaio dell’anno prossimo, il sistema economico del nostro territorio si sta attivando per prepararsi. «Come Camera di Commercio ci siamo messi a disposizione a pieno titolo – sono sempre parole di Lunghi –, garantendo un percorso per la semplificazione amministrativa e il supporto per il miglior utilizzo degli strumenti del digitale. Un percorso rivolto alle aziende, ma anche a tutti gli operatori economici del nostro territorio».

L’appuntamento di lunedì 17 avrà inizio alle 17 ed è dedicato alle associazioni e, più in generale, agli enti non profit sia che possiedano o meno partita IVA. Relatori saranno Alessandro Mastromatteo, tributarista nonché esperto di fatturazione elettronica, e Luca Masera, coordinatore Area Organizzazione del CSV Insubria.

L’incontro sarà di carattere operativo e avrà l’obiettivo di fornire un quadro completo dell’intero processo digitale che caratterizzerà i rapporti con l’Amministrazione Pubblica, le imprese e fornitori. Visto poi che la fatturazione elettronica prevede – oltre ai meccanismi di emissione, ricezione e conservazione delle fatture – anche differenti modalità di trasmissione, verranno analizzate tutte le possibilità relative al nuovo adempimento.

La partecipazione al workshop è gratuita, occorre però prenotarsi online sul sito CSV Insubria all’indirizzo web www.csvlombardia.it/varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe