Fatturazione elettronica, workshop in Camera di Commercio

Lunedì 17 dicembre in Camera di Commercio un workshop in collaborazione con CSV Insubria

17 Dicembre 2018
Guarda anche: EconomiaEventiVarese Città

È un tema “caldo” per le aziende come per tutti gli operatori economici. Dopo la forte attenzione riservata agli incontri sulla fatturazione elettronica rivolti alle imprese svoltisi a MalpensaFiere e a Ville Ponti, ma anche a seguito del riscontro positivo del workshop realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese, Camera di Commercio dedica un’altra iniziativa a questo argomento.

L’appuntamento è per lunedì 17 dicembre a Varese, nella Sala Campiotti della sede di piazza Monte Grappa, dove si svolgerà un nuovo momento di informazione e formazione dedicato appunto alla fatturazione elettronica, questa volta organizzato in sinergia con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Insubria.

«Se utilizzata nel modo più corretto, la fattura elettronica rappresenta veramente un’opportunità. E questo in termini di semplificazione e immediatezza dell’attività economica, ma soprattutto garantendo un concreto risparmio di tempo e quindi di denaro» dice il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi.
A poco più di due settimane dal via della sua obbligatorietà, prevista a partire dal 1° gennaio dell’anno prossimo, il sistema economico del nostro territorio si sta attivando per prepararsi. «Come Camera di Commercio ci siamo messi a disposizione a pieno titolo – sono sempre parole di Lunghi –, garantendo un percorso per la semplificazione amministrativa e il supporto per il miglior utilizzo degli strumenti del digitale. Un percorso rivolto alle aziende, ma anche a tutti gli operatori economici del nostro territorio».

L’appuntamento di lunedì 17 avrà inizio alle 17 ed è dedicato alle associazioni e, più in generale, agli enti non profit sia che possiedano o meno partita IVA. Relatori saranno Alessandro Mastromatteo, tributarista nonché esperto di fatturazione elettronica, e Luca Masera, coordinatore Area Organizzazione del CSV Insubria.

L’incontro sarà di carattere operativo e avrà l’obiettivo di fornire un quadro completo dell’intero processo digitale che caratterizzerà i rapporti con l’Amministrazione Pubblica, le imprese e fornitori. Visto poi che la fatturazione elettronica prevede – oltre ai meccanismi di emissione, ricezione e conservazione delle fatture – anche differenti modalità di trasmissione, verranno analizzate tutte le possibilità relative al nuovo adempimento.

La partecipazione al workshop è gratuita, occorre però prenotarsi online sul sito CSV Insubria all’indirizzo web www.csvlombardia.it/varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Lunedì 4 novembre corso gratuito di Visual merchandising

    Luci, colori, addobbi e lustrini saranno i protagonisti delle vetrine varesine in occasione delle festività natalizie. Imparare come utilizzarle al meglio, prendendo esempio dai grandi maestri della comunicazione “pop”. E’ questo l’obiettivo del primo corso gratuito di
  • Project Management per gestire la complessità aziendale: un nuovo percorso LIUC Business School

    Lavorare per progetti è una strada sempre più battuta per gestire la complessità. Per questo le aziende hanno “fame” di project manager, capaci di individuare soluzioni innovative ai problemi e di integrare il contributo di diverse competenze e professionalità. La LIUC Business School
  • “Heppinnovation – per Innovatori Entusiasti” – Corso di Alta Formazione

    È il primo appuntamento varesino di un ciclo di 65 ore d’approfondimento su temi decisivi per il successo d’impresa quali l’innovazione digitale, la competizione dirompente e le strategie di internazionalizzazione anche nei mercati emergenti. Oggi e domani, nelle sale del Centro
  • “Heppinnovation – per Innovatori Entusiasti”

    65 ore d’approfondimento su temi decisivi per il successo d’impresa quali l’innovazione digitale, la competizione dirompente e le strategie di internazionalizzazione anche nei mercati emergenti. Ha preso il via oggi, venerdì 27 settembre, il corso di alta formazione