“Heppinnovation – per Innovatori Entusiasti”

Corso di Alta Formazione in Camera di Commercio a Varese

27 Settembre 2019
Guarda anche: AttualitàVarese Città

65 ore d’approfondimento su temi decisivi per il successo d’impresa quali l’innovazione digitale, la competizione dirompente e le strategie di internazionalizzazione anche nei mercati emergenti.

Ha preso il via oggi, venerdì 27 settembre, il corso di alta formazione “Heppinnovation – per Innovatori Entusiasti”, rivolto a imprenditori e manager di piccole e medie imprese dell’area di frontiera e quindi anche del territorio varesino. L’iniziativa rientra infatti nel progetto Interreg Italia Svizzera “TRANSFORM – TransFormAzione e Imprenditorialità Aperta”, di cui la Camera di Commercio varesina è partner.

Il primo appuntamento si terrà nella sede di Baveno della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, che è capofila del progetto. Delle 65 ore previste, tutte a titolo gratuito, 43 sono previste a Baveno mentre le restanti 22 al Centro Congressi Ville Ponti di Varese. In questa sede, il primo appuntamento è per venerdì 18 ottobre con un incontro sul tema “Comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale”. Il corso di alta formazione vede la collaborazione di Bergamo Sviluppo-azienda speciale della Camera di Commercio bergamasca.

A conclusione del percorso, è prevista una visita al Polo Tecnologico della provincia di Bergamo (il POINT di Dalmine), durante la quale i partecipanti saranno coinvolti in un momento formativo legato ai temi di Impresa 4.0. Sono poi previsti la visita al Parco Scientifico e all’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo. Non mancheranno testimonianze d’imprese e start-up innovative che hanno già avviato processi di digitalizzazione e internazionalizzazione.

«Questo corso rivolto alle imprese varesine è un’ulteriore conferma dell’attenzione con cui Camera di Commercio – sottolinea il presidente, Fabio Lunghi – guarda al tema della formazione e quindi della competitività del nostro sistema economico. Un’attenzione che ci porta a cogliere ogni opportunità che si presenti anche in ambito europeo. Vogliamo insomma consentire alle nostre pmi di rafforzare la capacità di internazionalizzazione, presentandosi sui mercati con modalità più competitive, innovative e sostenibili. Tra gli obiettivi del progetto, anche la collaborazione transfrontaliera tra imprese e altri attori dello sviluppo su temi chiave come quelli legati all’innovazione».

Innovazione che, nell’ambito di questo percorso di Alta Formazione, è intesa sia in termini di processo, sia di strategia e organizzazione. Di particolare rilievo anche la metodologia: sono previsti, infatti, momenti di docenza frontale alternati allo svolgimento di giochi di ruolo, business game e lavori di gruppo. Il tutto per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e al mettersi in gioco.

Per informazioni e iscrizioni: Eloana Cardella, Camera di Commercio di Varese, scuolalavoro@va.camcom.it, telefono 0332 295363.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché