Camera di commercio con imprese e consumatori: iniziativa Negozi Aperti

07 Aprile 2020
Guarda anche: Economia

Da Camera di Commercio un aiuto concreto a enti e associazioni impegnate, in queste ore, nel sostegno alla popolazione con la consegna della spesa e dei farmaci a chi è in difficoltà a causa del coronavirus.

A supporto di queste iniziative, Camera di Commercio nei giorni scorsi ha condotto un’indagine sugli esercizi commerciali di prima necessità. In particolare, si sono contattati tutti gli esercenti delle strutture che rientrano in questa categoria.

Si è così realizzato un servizio ad alta valenza di solidarietà nei confronti non solo dei cittadini in difficoltà, ma anche degli imprenditori. È ancor più importante, in questo periodo così problematico per tutti, essere al loro fianco, facendo conoscere le strutture che possono continuare nella loro preziosa opera a favore della popolazione, sulla base della normativa di allerta sanitaria con cui dobbiamo confrontarci.

Il progetto nasce da una collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese per l’attivazione del servizio gratuito “Pronto Spesa” ed è finalizzato ad assicurare la spesa a domicilio per soggetti anziani o in difficoltà, ma fornisce informazioni utili anche alla cittadinanza in generale. La ricerca poi si è allargata consentendo di accogliere in un unico punto iniziative similari realizzate da altri enti, Comuni e associazioni, quali Coldiretti e Confcommercio Ascom Busto Arsizio.

La risposta degli operatori interpellati è stata molto ampia e pronta: si sono così potuti mettere a disposizione del sistema socioeconomico territoriale gli elenchi di supermercati, farmacie, negozi di alimentari, di ortofrutta e di panetteria aperti al pubblico. Non mancano poi le indicazioni di attività agricole ed agrituristiche operative per chi può con servizi in negozio o con consegne a domicilio e uno spazio dedicato alle strutture di Busto Arsizio e dell’area del Medio Olona. E in più, sul portale – consultabile direttamente dalla home page del sito di Camera di Commercio www.va.camcom.it – è possibile trovare anche i servizi “Spesa a Casa Tua”, relativi ai Comuni di Varese e Malnate, l’iniziativa “Io Scelgo il Territorio”, riservata a produttori e rivenditori a km 0, e quelle di indicazioni dei “Servizi a Domicilio” pubblicate da Varesenews e Prealpina.

Oltre ai riferimenti degli esercizi commerciali, l’iniziativa ha censito giorni e orari di apertura e informazioni sulla consegna a domicilio. Ad arricchire i contenuti anche una mappa interattiva per localizzare più facilmente il singolo negozio.

Resta la possibilità di accogliere e inserire in questi elenchi ulteriori strutture: i titolari di attività che vogliano segnalare la propria operatività possono inviare un messaggio all’indirizzo comunicazione@va.camcom.it.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché