È il primo appuntamento varesino di un ciclo di 65 ore d’approfondimento su temi decisivi per il successo d’impresa quali l’innovazione digitale, la competizione dirompente e le strategie di internazionalizzazione anche nei mercati emergenti.
Oggi e domani, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, si parla di Comunicazione Interculturale e di Cultura Imprenditoriale nell’ambito del corso di alta formazione “Heppinnovation – per Innovatori Entusiasti”, rivolto a imprenditori e manager di piccole e medie imprese dell’area di frontiera e quindi anche del territorio varesino. L’iniziativa rientra infatti nel progetto Interreg Italia Svizzera “TRANSFORM – TransFormAzione e Imprenditorialità Aperta”, di cui la Camera di Commercio varesina è partner.
In particolare, il tema di oggi è un approfondimento su “Comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale” mentre domani verrà affrontato l’argomento “Parametri e stili comunicativi nella comunicazione interculturale”.
Il corso di alta formazione, a partecipazione gratuita, vede la collaborazione di Bergamo Sviluppo-azienda speciale della Camera di Commercio bergamasca. Gli approfondimenti e l’analisi dei temi proposti durante le varie sessioni sono curati da docenti dell’Università di Bergamo quali l’esperta di comunicazione e linguistica Piera Molinelli, il professore di marketing internazionale Mauro Cavallone e l’economista Giampolo Barochelli, che si occupa di international business.
I prossimi appuntamenti varesini sono fissati per venerdì 15 novembre, quando si parlerà di “Strategie di export”, e per il 6 e 7 dicembre. In quell’occasione al centro del corso di alta formazione ci saranno “Il valore per i clienti e la segmentazione del mercato” e “La differenziazione della concorrenza e il piano di marketing”.
La partecipazione è gratuita.