“Come da tradizione, questa sera si terrà davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate il culmine di una feste più amate dai varesini, con il tradizionale fuoco, che quest’anno sarà acceso da coloro che hanno spento l’incendio al Campo Dei Fiori.” Così Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega al Pirellone.
“Come vuole l’usanza, assieme a molti altri cittadini di Varese – prosegue Monti – anche io darò alle fiamme un biglietto con un desiderio per l’anno appena iniziato. Sul mio biglietto, che sarà di dimensioni proporzionate alla richiesta, ci sarà scritto l’auspicio di sempre: l’autonomia della Lombardia, voluta con molta forza dalla nostra gente, come chiarito in modo inequivocabile grazie al referendum di ottobre.
Per fare questo, e magari per dare ancora più forza alla richiesta, inviterò Attilio Fontana, ex sindaco della nostra città e futuro Governatore della Lombardia, a piegare con me il biglietto che, insieme, consegneremo alle fuoco del santo.”
“Ci siamo battuti per questo obiettivo e personalmente ne ho fatto il centro della mia azione politica in Regione. Per questo motivo sono certissimo che Attilio Fontana sia la persona più adatta per concretizzare questi sforzi, che rappresentano il desiderio della maggioranza dei lombardi e, grazie alla Lega, potrà presto realizzarsi.”