
Il primo cittadino malnatese ha iniziato il proprio cammino verso le elezioni proprio dalla città che amministra da 7 anni, dopo aver vinto 2 volte di fila le elezioni comunali con largo consenso. Più di 200 persone sono accorse per partecipare all’evento. Presenti anche la Deputata Mariachiara Gadda, il segretario regionale del PD Alessandro Alfieri, il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi e il più volte consigliere e assessore regionale Giuseppe Adamoli. Sono intervenuti per esprimere il proprio sostegno: Giuseppe Riggi, membro della giunta del comune di Malnate; Giacomo Buonanno, professore ordinario LIUC e iscritto PD; Michelangelo Moffa studente di scienze politiche e giovane del PD di Varese; e Fabrizio Caprioli, membro della segreteria provinciale del PD.
Astuti ha parlato, nel suo discorso, della propria concezione di politica: “Fare politica significa mettersi al servizio della comunità e insieme cercare risposte ai problemi; i cittadini della Lombardia sono stati troppo spesso trascurati dalla Regione, devono tornare al centro della vita politica e amministrativa”. Il candidato è intervenuto anche a proposito delle principali tematiche regionali: Sanità, trasporti, lavoro; individuando per ognuna di esse le criticità attuali e proponendo soluzioni concrete. Inoltre ha dichiarato: “La nostra regione deve confrontarsi con le migliori realtà europee, abbiamo le potenzialità per diventare un’eccellenza, ma vanno sfruttate molto meglio rispetto a quanto fatto fino ad ora”.
Al termine del discorso del candidato, i partecipanti hanno potuto esprimere il loro sostegno e confrontarsi direttamente con Samuele Astuti.