
La Riforma del Senato non lascia molto tempo libero per altre iniziative alla ministra Maria Elena Boschi. I cui sforzi sono tutti concentrati ad ottenere il risultato sul quale il Pd, e soprattutto il governo Renzi, ha investito tanto.
Tuttavia, questa sabato la ministra si concederà una piccola “fuga” da Roma, per partecipare come invitata speciale a due feste del Pd della Lombardia. Una è la festa regionale del partito, che si sta svolgendo a Brescia, dove sarà nella serata di sabato alle 21. l’altra è niente di meno che la Festa Democratica della Schiranna a Varese, dove interverrà alle 18.
Un passaggio, quello a Varese, al quale la ministra non ha voluto rinunciare, come confermano dalla segreteria provinciale di Varese. E anche dalla segreteria regionale, guidata dal varesino Alessandro Alfieri, spiegano che “nonostante gli impegni a Roma, ha voluto confermare il passaggio in Lombardia”. Non è certo un favore particolare, quello che fa la ministra Boschi, bensì rientra nell’importante strategia del Pd di “conquista” del Nord. Non si può infatti non sottolineare l’importanza del passaggio del ministro delle Riforme, dicastero sul quale la Lega Nord, ai tempi dei governi Berlusconi, investì tutta la sua immagine, da Varese, culla della Lega. Un ministro delle Riforme del Pd che viene a Varese a “spiegare” nella terra del Carroccio come si fanno le riforme, questo il messagio che vuole lanciare il Pd varesino. L’occasione è ghiotta. Chissà come risponderà la Lega.