Villa Panza, terminati i lavori per l’impianto di rilevazioni incendi

L’intervento, con il contributo di Regione Lombardia, ha consentito non solo di migliorare il livello di sicurezza del museo ma anche di ridurre l’impatto estetico dell’impianto.

22 Dicembre 2018
Guarda anche: Varese Città

E’ stato completato in questi giorni il terzo lotto dei lavori di rifacimento dell’impianto di rilevazione incendi di Villa e Collezione Panza.

I lavori, realizzati grazie al contributo di Regione Lombardia, hanno interessato tutto il primo piano dei Rustici ed alcuni locali tecnici e amministrativi del museo.

Dopo gli interventi relativi ai sottotetti della Villa e dei Rustici e al piano terreno dei Rustici, eseguiti nel 2016 e 2017, i lavori sono proseguiti anche quest’anno, completando il rifacimento di tutta l’area dei Rustici.
L’intervento ha consentito non solo di migliorare il livello di sicurezza del museo ma anche di ridurre l’impatto estetico dell’impianto.

Nel corridoio dei Rustici, in particolare, con le installazioni Varese Corridor di Dan Flavin (1976) e Sky Window I (1976) di James Turrell, si è scelto di adottare una soluzione innovativa, con la sostituzione dei rilevatori a barriera lineare con un sistema ad aspirazione.

Sfruttando la possibilità di utilizzare il sottotetto soprastante per la collocazione della parte principale dell’impianto (unità di aspirazione e di rilevazione fumi; tubo di distribuzione della rete di aspirazione), questa soluzione ha consentito di limitare dimensioni e impatto delle componenti dell’impianto nel corridoio sottostante a solo 8 punti di campionamento, consistenti in un piccolo tubo capillare in PVC trasparente, che aspirano in continuo piccoli campioni d’aria del locale monitorato e li convogliano, attraverso la tubazione di distribuzione collocata nel sottotetto, a una unità di analisi fumi, anch’essa situata nel sottotetto.

Grazie al contributo di Regione Lombardia si è anche potuto completare il procedimento tecnico-amministrativo per la richiesta di Certificato di Prevenzione Incendi del Museo.

Tag:

Leggi anche:

  • Porte chiuse al MIV: info e rimborso biglietti

    Porte chiuse al MIV. Come da ordinanza diffusa da Regione Lombardia e messa in atto dall’amministrazione comunale della città, anche il MIV rimarrà chiuso fino a nuovi aggiornamenti e direttive. Per tutti i clienti già in possesso dei biglietti per gli spettacoli in calendario, dalla
  • Le proposte del liceo Manzoni per una Varese sostenibile

    Una mail destinata al sindaco per far conoscere le loro proposte in materia di ambiente e sostenibilità. È lo strumento usato dagli alunni del Liceo Manzoni che nei giorni scorsi hanno deciso di scrivere a Palazzo Estense per presentare le loro idee direttamente al primo cittadino. La
  • Bici elettriche, quasi 200 domande per il bando

    Una spinta ulteriore verso la mobilità sostenibile e la ciclabilità, che ai varesini piace sempre di più. Sono stati quasi duecento i cittadini che hanno risposto al bando pubblicato da Palazzo Estense per sostenere quanti acquisteranno una bicicletta a pedalata assistita per uso urbano
  • Varese alla BIT: presentato un 2020 ricco di iniziative sul versante del turismo active and green

    È la vetrina più importante di un settore turistico le cui ricadute incidono in misura sempre più significativa anche sull’economia varesina: «Tocchiamo ormai il milione e 400mila arrivi e abbiamo circa 2 milioni e 200 mila pernottamenti annui. Una presenza qualificata alla Bit-Borsa