Addio al parcheggio sotto al parco storico. La giunta sembra infatti intenzionata, dopo anni di polemiche, ad archiviare il progetto dell’autosilo sotto il parco di Villa Augusta.
Dopo lunghe vicissitutdini, durate quattro anni, l’amministrazione comunale da ultimo ha fatto ufficialmente marcia indietro. “Quando avremo la certezza assoluta che il privato costruirà il parcheggio alternativo proposto archivieremo il progetto di Villa Augusta” ha spiegato l’assessore all’urbanistica Fabio Binelli, ma la confermato anche dal vicesindaco Carlo Baroni.Si tratta di una struttura di quattro piani scavati in via Bixio sotto al parco di Giubiano, quello di Villa Augusta appunto, progettata dal Comune e cofinanziata dalla Provincia per un totale di 3,5 milioni (ammonta a un milione di euro il contributo da Villa Recalcati, mentre la restante parte è stata stanziata dal Comune).
La maxi struttura, profonda e strettissima proprio per le delicate condizioni ambientali e urbanistiche in cui si innesterebbe, dovrebbe ospitare fino a 260 posti e servire più che altro al nuovo polo materno-infantile realizzato ristrutturando il vecchio ospedale Del Ponte: dopo la decisione di lasciare l’ospedale pediatrico sul colle di Giubiano, sopra alla ferrovia dove passeranno i treni merce e distaccato rispetto all’ospedale principale, il monoblocco di via Guicciardini, i progettisti della Regione lo hanno previsto senza i parcheggi.
O meglio, ne hanno previsti 25 interni per le ambulanze del pronto soccorso. Per medici, infermieri, personale asa, volontari, e in ultima analisi anche per le neo o future mamme con i loro compagni, amici e familiari, gli stessi progettisti non hanno pensato nulla. Senza contare l’altissima richiesta di posti auto da chi frequenta Giubiano o si serve dalle tante piccole realtà commerciali in piazza Biroldi, quella davanti all’ospedale.
Una soluzione insomma andava trovata. Così il comune è corso ai ripari con Villa Augusta alla partenza dell’intervento al Del Ponte, tergiversando però sull’avvio dei lavori finché alla fine del 2013 si è concretizzata la proposta che tanti attendevano. Il proprietario dell’area dell’ex Ferrhotel, in via Del Ponte e praticamente attaccato all’ospedale, ha confermato con le carte l’intenzione precedentemente solo ventilata di realizzare un parcheggio su due piani. L’intervento sarebbe a sue spese, così come la successiva messa a reddito con la gestione.
“C’è una motivazione per cui il parcheggio di via Bixio è rimasto nel piano delle opere – ha confermato Baroni – per quanto seria sia l’intenzione dei privati di farne uno in via Del Ponte a loro spese non c’è ancora un bollo sulla carta che lo autorizzi. Se per mille motivi cambiassero idea è inutile togliere quello di via Bixio per poi reinserirlo. Lo lasciamo e ci impegniamo a toglierlo quando avremo la certezza matematica che l’altro si farà”.
Francesca Manfredi