Via Giordani, nel weekend addio al vecchio ponte

Tra venerdì e domenica le operazioni di demolizione

14 Maggio 2020
Guarda anche: Varese Città

Addio al vecchio ponte di via Giordani. I lavori di demolizione della struttura si svolgeranno, come annunciato da FerrovieNord, nel prossimo weekend. Tra le 23.00 di venerdì 15 maggio e le 5.00 di lunedì 18 maggio la circolazione ferroviaria sarà interrotta; chiusa sabato e domenica, per consentire lo svolgersi in sicurezza delle operazioni, anche la passerella ciclopedonale.

«Quello che vivremo nel fine settimana – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – è un passaggio importante di un progetto che guarda al futuro di Varese, migliorando la viabilità della zona e della città intera. Dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus abbiamo coordinato con FerrovieNord, che gestisce direttamente il cantiere, la ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile. La stessa azienda si è impegnata a consegnare il nuovo ponte entro settembre».

Sempre FerrovieNord ha annunciato che sabato e domenica il servizio di trasporto verrà svolto con autobus sostitutivi. L’intervento di demolizione comporterà l’utilizzo di diversi mezzi che saranno impiegati per le operazioni di demolizione e per la rimozione dei materiali.

La scheda dell’intervento

I lavori prevedono la sostituzione del ponte in muratura con un nuovo manufatto con travi a sezione mista acciaio-calcestruzzo. Questa soluzione permette, dal punto di vista viabilistico, di allineare l’asse del ponte con quello stradale a monte e a valle e di allargare la strada, mantenendo le due corsie e introducendo il marciapiede, solo su un lato. Il nuovo impalcato sarà di dimensioni pari a 16.80 metri in lunghezza e 11.30 metri in larghezza. Il ponte ospiterà una carreggiata stradale della larghezza di 8.00 metri (con due corsie da 3.50 metri e banchine da 0.50 metri) e un marciapiede, a margine della carreggiata, di larghezza pari a 1.50 metri. La carreggiata sarà protetta da due barriere guardavia del tipo “bordo ponte” su entrambi i lati, una delle quali separerà la stessa carreggiata stradale dal percorso pedonale. In corrispondenza dello scavalco ferroviario sono previste, inoltre, reti di protezione “antilancio” in vetroresina, con pannello inferiore “cieco” per un metro di altezza e grigliato nella parte superiore, anch’esso di altezza pari a un metro.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché